Davvero leggere e super gustose, le polpette di melanzane al sugo light sono un piatto che mette d’accordo tutti. Piacciono e sono facili da preparare.
Se cercate un piatto semplice che sappia trovare il favore di tutti in famiglia e creare una bella armonia in tavola ci sono le polpette di melanzane al sugo light perfette a questo scopo.
Sono facilissime da preparare, un dettaglio non di poco conto, e sono talmente saporite e stuzzicanti che si lasciano mangiare con appetito da tutti, anche dai palati più esigenti.
Soprattutto sono molto leggere e così anche chi segue un regime dietetico ipocalorico le troverà interessanti. Hanno davvero pochissime calorie, si calcola circa 40 kcal a polpetta, veramente molto poco.
Lasciano perciò una sensazione di sazietà ma senza appesantire, sono gustosissime e morbide, e il sugo che le condisce è velocissimo da preparare e con una punta di piccantezza che conquista fin dal primo assaggio.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e i passaggi da fare per realizzare questo piatto perfetto per la cucina dei giorni feriali.
Si tratta di un piatto a base vegetale che va bene anche per i vegetariani in quanto all’interno contiene solo un pò di formaggio Pecorino e di Parmigiano. Per la versione vegana si può sostituire con il simil Parmigiano vegano.
LEGGI ANCHE: Richiamo per Listeria, tolti dalla vendita questi prodotti: attenzione FOTO
LEGGI ANCHE: Cucinare senza grassi aggiunti è possibile? | Rimarrai stupito!
Per il sugo light:
LEGGI ANCHE: Alex Atala, ecco lo chef della “formica brasiliana” | I suoi piatti più famosi sono con questi insetti
Si comincia con il lavare le melanzane e dopo averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a cubetti. Poi metterle a cuocere in padella con lo spicchio d’aglio e l’olio.
Aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato finemente e lasciar andare a fuoco medio per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Dopo averle lasciate intiepidire, trasferite in una ciotola, pepare e aggiungere i due formaggi grattugiati. Unire anche il pangrattato e amalgamare bene il tutto.
Con le mani prelavare parti del composto e formare le polpette. Nel frattempo preparare il sugo. In una pentola versare la passata di pomodoro con gli altri ingredienti: l’aglio, qualche foglia di basilico, un pò di sale, un giro d’olio.
Lasciar andare a fuoco medio per 15 – 20 minuti coprendo con il coperchio e mescolando di tanto in tanto. Poi pepare, aggiungere l’origano e se si vuole anche il peperoncino.
A questo punto non resta che gettare le polpette nel sugo e riscladarle per 5 minuti con il coperchio e altri 5 – 10 minuti al massimo senza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco che il piatto è pronto da gustare preferibilmente ancora caldo. Le poleptte saranno ben morbide, il sugo avvolgente e fare la scarpetta sarà inevitabile.