Le polpette di melanzane sono una bontà unica con cui deliziare il palato. Facili da preparare, richiedono pochi ingredienti e semplici step.
Gustare una bontà unica, realizzabile in tempi brevi? Questo sogno diventa realtà grazie alle polpette di melanzane, piatto tipico della tradizione calabrese: nella regione, famosa per la buona cucina, sono proposte fritte in una versione tipica dei mesi caldi.
Una ricetta buonissima al contempo molto semplice da preparare in cui sono protagoniste assolute le melanzane, ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Oltre a essere molto apprezzate per il loro gusto avvolgente infatti sono ricche di fibre, aiutando il regolare flusso dell’intestino.
Oltre a questo sono estremamente versatili riuscendo a essere utilizzate in molte ricette, tra cui queste polpettine vegetariane da leccarsi i baffi perfette da gustare sia come secondo, sia in accompagnamento di un aperitivo gourmet.
Polpette di melanzane: la ricetta
Unendo le melanzane al pane e al pecorino si ottengono polpette dalla bontà travolgenti. Ecco come realizzarle seguendo veloci e facili step.
INGREDIENTI
- 1 kg melanzane ovali nere
- 2 fette pane raffermo
- 2 uova
- 1 cucchiaio pecorino
- 1 cucchiaio pangrattato
- q.b parmigiano reggiano
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo, sale, pepe, olio di semi
PROCEDIMENTO (circa 10 min)
Si parte facendo bollire dell’acqua in una pentola grande e mettere poi al suo interno le melanzane senza buccia, tagliate a fette sottili.
Cotte per 5 minuti, fin tanto che sono morbide, si scolano. Intanto si pone il pane a bagno e si prende una ciotola in cui lo si aggiunge con le melanzane e le uova.
Si inseriscono anche gli altri ingredienti e si mescola il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Melanzane a funghetto, come realizzare il contorno napoletano che fa gola a tutti
Il composto va lavorato con le mani dando vita alle polpette dalla forma allungata. Queste si cuociono in una padella antiaderente immergendole nell’olio caldo fin tanto che saranno dorate. Ecco come sono pronte da gustare, magari in accompagnamento di una bella insalatona di pomodori.