Sono un contorno o un antipasto molto appetitoso: le polpette di melanzane piacciono al primo assaggio. Sia che siano fritte o al forno ecco come renderle sempre leggere e saporite e senza olio in eccesso.
Le polpette di melanzane sono invitanti e appetitose, ottime da mangiare come antipasto o come contorno, si realizzano molto facilmente.
Possono avere la dimensione della classica polpetta o esser fatte come bocconcini più piccoli. Con una forma rotonda e appiattita o pienamente sferica, sono realizzate sempre con melanzane ridotte in piccoli pezzetti e cotte, o saltate in padella o al vapore e poi unite a pangrattato, uova e formaggio.
Questi gli ingredienti base che compongono queste deliziose polpette che poi si può scegliere se cuocere al forno o friggere in olio.
Certo spesso si preferisce scegliere la cottura in forno per una ricerca di maggior leggerezza e perché si teme molto l’olio che si deposita e penetra le polpette e la sensazione di pesantezza che ne deriva oltre al gusto che può risultare troppo intenso e far prevalere la pesantezza della frittura.
In questa ricetta vedremo un modo per cuocere le polpette che le renderà leggere e asciutte anche se poi si sceglie di friggerle. È molto semplice e rapido e il risultato è davvero eccellente.
Tutto sta nel cuocerle al vapore. In questo modo saranno decisamente leggere e poi in frittura non assorbiranno troppo olio, per esser mangiate tranquillamente, senza appesantirsi e senza sensi di colpa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna lavare e tagliare le melanzane a piccoli pezzetti. Poi metterle a cuocere con la tecnica del bagnomaria quindi in una pentola messa dentro un tegame più ampio riempito a 3/4 di acqua.
Coprire con un coperchio e lasciarle cuocere così al vapore finché non si saranno ammorbidite, ci vorranno 15 minuti circa.
Una volta cotte trasferirle in un’ampia ciotola e aggiungere gli altri ingredienti: le fette di pane morbido sbriciolate, l’uovo, il formaggio e una buona manciata di prezzemolo tritato.
Unire anche qualche cucchiaio di pangrattato e amalgamare. Il composto dovrà avere una consistenza media, né troppo duro né troppo molle.
A questo punto con le mano formare le polpette dando la classica forma rotonda e la dimensione che si preferisce, più grande o più piccola.
Per agevolare questa operazione e realizzare le polpette tutte uguali, prelevare la stessa quantità di composto con un cucchiaio. Dopo averlo adagiato sul palmo della mano inserire un cubetto di scamorza e appallottolare formando la polpetta.
Quindi passare tutte le polpette nel pangrattato e ricoprirle interamente e poi, per la cottura in forno, adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e farle cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti.
Se invece si sceglie di friggerle immergere 5 – 6 polpette per volta in una pentola con olio caldo e lasciarle per 2 minuti girandole per una frittura uniforme. Via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso.