Sembrano di carne, ma in realtà sono polpette di melanzane. Una ricetta vegetariana super gustosa e molto salutare, leggera e invitante.
Chi l’ha detto che le polpette al sugo devono essere necessariamente a base di carne? È possibile realizzare un piatto molto simile tutto a base vegetale.
Le melanzane sono un ortaggio molto versatile che si presta a numerose preparazioni e che trova nelle stagioni primaverile ed estiva il periodo di maggior consumo, anche se, come sappiamo, è possibile trovarle tutto l’anno.Il loro gusto non particolarmente forte, che si abbina bene a numerosi ingredienti, le rende ottime per molteplici ricette tra cui le polpette. Ma solitamente siamo abituati a mangiarle impanate e fritte, e sono tante le varianti in cui possiamo assaporarle.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si va dal ripieno morbido con la ricotta all’abbinamento delle melanzane che diventano polpette insieme ai ceci, proteiche e leggere, per andare poi a specialità regionali come le polpette di melanzane siciliane.La versione con il sugo, che ricorda visivamente le classiche e tradizionali, è molto saporita ed è l’ideale per chi non sa rinunciare alla salsa di pomodoro. Ecco gli ingredienti che occorrono e le poche mosse del facilissimo procedimento per realizzarle.
Queste polpette sono a basso contenuto calorico, infatti è stato calcolato che ogni pezzo ha circa 60- 70 calorie. Hanno anche un buon potere saziante, per cui sono particolarmente indicate per chi segue una dieta dimagrante o comunque ipocalorica.
Dopo aver lavato e spuntato alle estremità la melanzana bisogna tagliarla a cubetti e metterla a cuocere in una padella con un pò d’olio e lo spicchio d’aglio finché non si ammorbidisce.Poi eliminare l’aglio, trasferire la melanzana in una boule e aggiungervi il prezzemolo tritato, un pò di sale, una spolverata di pepe, l’uovo, il pangrattato e il Parmigiano grattugiato.
Amalgamare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e con le mani, meglio se unte di olio, formare le polpette. Quindi passarle in padella con un filo d’olio e cuocerle a fiamma media da entrambi i lati. Nel frattempo riscaldare la salsa di pomodoro aggiungendo sale, olio e pepe e quando si è un pò ristretta unirvi le polpette e mescolare.
Ecco che a questo punto il piatto è pronto per essere servito subito ed assaporato ben caldo. Se si vuole ottenere un effetto ancor più amalgamato si possono versare in una pirofila e passare in forno per una decina di minuti.