Pochissime calorie e tanto gusto per queste polpette light che sono davvero speciali: morbide e saporite, con un aroma avvolgente. Da provare!
Stai seguendo una dieta ipocalorica, vuoi mantenerti leggero, ma ami qeusto classico piatto italiano e non vuoi rinunciarvi? Ecco una ricetta che senz’altro fa al caso tuo.
Si tratta delle polpette light, buone e leggere, con solo 60 calorie a pezzo. Sono a base di pollo e hanno una consistenza molto appetitosa perché tenere e avvolte in una salsa di pomodoro molto delicata.
A renderle morbide al punto giusto c’è la ricotta che insieme ad un pò di fiocchi di avena crea una consistenza fantastica.
Il tutto è insaporito da erba cipollina e prezzemolo : pochi ingredienti nell’insieme per un risultato superlativo, che piace a tutti e va incontro all’esigenza di un cibo light e saporito.
Inoltre, queste polpette sono semplicissime da preparare e per quanto riguarda la cottura possiamo scegliere tra due modalità: in padella o in forno.
Entrambe garantiscono la stessa leggerezza, si può scegliere il modo che si preferisce e anche il tempo di cottura è uguale.
Esistono tante altre opzioni per fare delle polpette leggere e sfiziose. Si possono ad esempio provare le polpette al profumo di limone, dall’aroma freschissimo, o le polpette di spinaci super veloci, ma anche le più particolari polpette al primo sale con una croccantezza esterna e morbidezza interna deliziosa.
Innanzitutto bisogna tritare il petto di pollo o acquistarlo già tritato. Poi, inserirlo in una boule insieme con l’uovo e mescolare i die ingredienti per amalgamarli.
Salare, aggiungere il prezzemolo tritato e una buona manciata di erba cipollina. Mescolare e unire anche la ricotta ben sgocciolata e i fiocchi d’avena e il pangrattato.
Nel frattempo, prima di procedere alla realizzazione delle polpette, per ottimizzare i tempi mettere a scaldare la passata di pomodoro in una pentola.
Quindi con le mani prelevare parti di impasto e formare le polpette e via via gettarle direttamente nella salsa di pomodoro che si sta riscaldando.
Coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti ricordandosi verso metà della cottura di girare le polpette con l’aiuto di un cucchiaio, per cuocerle uniformemente.
Quando sono cotte e la salsa si è un pò ristretta non resta che servirle subito e assaporarle ben calde. Per completare si può aggiungere un filo d’olio e un’ulteriore manciata di prezzemolo tritato.
Se si sceglie la cottura in forno basta versare la passata di pomodoro in una pirofila e inserire le polpette lasciando cuocere in modalità statica a 180° sempre per una decina di minuti e sempre girando le polpette a metà cottura.