Le polpette con Parmigiano e prosciutto cotto sono irresistibilmente filanti. Ottime da servire come finger food negli aperitivi o come antipasto. Scopriamo come si preparano.
Le polpette filanti al Parmigiano e prosciutto cotto sono deliziose e stuzzicanti. Come le polpette di pane e mortadella, anche queste sono perfette da proporre come finger food negli aperitivi o come antipasto sfizioso.
Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette conquisteranno tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati ed esigenti. Per non parlare poi dei bambini, ne andranno matti!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare queste polpettine irresistibili. Preparatene in abbondanza perché termineranno in pochissimi secondi.
Se volete preparare una bontà unica e irresistibile in pochissimi minuti, allora provate la ricetta delle polpette filanti al Parmigiano e prosciutto cotto.
Iniziate la ricetta inserendo in un mixer il prosciutto cotto tagliato, il pangrattato, l’uovo, il sale, il pepe, il Parmigiano grattugiato e frullate il tutto.
Ottenuto un composto omogeneo, procedete creando le polpettine. Aiutandovi con un cucchiaio, prendete un po’ di composto e inserite al centro la mozzarella a cubetti o listarelle.
Formate la polpettina passando il composto tra i palmi della mano. Ora, passatele nel pangrattato avendo cura di panare tutta la superficie delle polpette.
Non appena avete terminato il tutto, fate scaldare una generosa quantità di olio di semi in una padella. Quando l’olio sarà bollente, inserite le polpette e friggetele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frollini di Parmigiano per i bambini, ricetta facile e veloce
Cuocetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti. A cottura ultimata, scolate con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Non vi resta che servire e gustare.
Buon appetito a tutti!