Queste polpette di fagioli al profumo di rosmarino sono ottime come secondo piatto sostanzioso e leggero. Con il Bimby il procedimento è facilissimo. Scopriamo tutti gli step da fare.
Anche chi non ama i fagioli, trasformandoli così in polpette può sicuramente avvicinarsi a questo legume.
Dal potere saziante, privi di colesterolo e ricchi di vitamine e sali minerali, i fagioli, che sono di solito protagonisti di primi piatti, possono trovare impiego anche in questa versione come secondo.
Aromatizzati al rosmarino che li profuma e rende più invitanti queste polpette, tra gli ingredienti ce n’è uno che è insolito in questo tipo di preparazione.
Al posto del classico pangrattato a svolgere la funzione di rivestimento e copertura delle polpette ci sono i crackers. Sbriciolati e tritati, hanno lo stesso ruolo ma lasciano un retrogusto diverso che si sposa benissimo a quello intenso dei fagioli.
Con il Bimby, questo prezioso strumento nelle case di moltissime persone, il procedimento è di sicuro facilitato.
La ricetta è di per sé semplice, utilizzando dei fagioli borlotti precotti si eviteranno i lunghi tempi di ammollo e di cottura.
Rimane solo la fase di riposo che serve per compattare e rendere più sode le polpette, ma quanto alla preparazione il lavoro è di soli pochi minuti.
Passiamo quindi ad approfondire nel dettaglio e vedere cosa occorre e cosa c’è da fare per realizzarle.
Per delle polpette più leggere adatte anche a chi è a dieta si è scelto di cuocerle al forno, ma se si vuole, farle fritte è un’opzione sicuramente altrettanto gustosa. Inoltre, al posto del rosmarino per aromatizzare si può scegliere l’erba cipollina, dal profumo meno intenso.
Come primo passaggio nel boccale del Bimby inserire ii fagioli e tritarli per 15 secondi a velocità 8.
Subito dopo aggiungere il rosmarino, tritarlo alla velocità 7 per 5 secondi e con la spatola portare tutto verso il fondo. Poi, unire gli altri ingredienti: il pane raffermo sbriciolato, il latte, le uova, un pò di sale e un pò di pepe.
Quindi frullare il tutto alla velocità 6.5 per 15 secondi. A questo punto trasferire l’impasto dal boccale in una ciotola e coprendo con la pellicola mettere a compattarsi in frigorifero per 2 ore circa.
Nel frattempo preparare la panatura. Sbriciolare i crackers, metterli nel boccale del Bimby e tritarli in modo grossolano alla velocità 7.7 per 5 secondi.
Trascorso il tempo di riposo, preriscaldare il forno, riprendere l’impasto e con le mani formare le polpette aiutandosi, se necessario, con l’olio ungendole per facilitare l’operazione.
Quindi passarle nella panatura di crackers e adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. L’ultimo passaggio è spennellare le polpette con l’olio e cuocerle in forno statico a 180° per 20 minuti circa.