PRESENTAZIONE
Le polpette di zucchine sono un piatto veloce e assai sfizioso da servire in tavola, sia in ambito familiare che in presenza di ospiti, utilizzandoli come antipasto. Di certo farete un grande figurone grazie al loro sapore soffice e vellutato che tanto piacerà anche ai bambini più restii a mangiare verdure. Se volete in futuro provare una variante potete grattugiare zucche e zucchine insieme per ottenere un sapore ancora più delicato e dolce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il lavare le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele. Mettete la polpa in uno scolapasta, unite un pizzico di sale e lasciate a riposare per 30 minuti, in modo che perdano gran parte della loro acqua di vegetazione.
Trascorsa la mezz’ora mettete la polpa di zucchine in un panno pulito e asciutto, chiudetelo e arrotolate per bene. Infine mettete in una ciotola e unite i tuorli, la farina, il formaggio grattugiato, un po’ di latte, il lievito, la menta e il basilico.
Amalgamate gli ingredienti dopo di che aggiungete gli albumi montati quasi a neve, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e fluido. Se notate che è troppo asciutto aggiungete ancora un po’ di latte.
Ungete di olio una padella antiaderente, mettete sul fuoco e iniziate a versare tre o quattro cucchiaiate, appiattendole con il dorso di un cucchiaio. Fate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti e girate a metà cottura.
Subito dopo la cottura posizionatele su carta assorbente per alimenti e servite tiepidi, magari accompagnati da una salsa allo yogurt. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta con Checucino.it.