Sei pronto per gustare una vera delizia? Prepariamo insieme queste polpette di zucca super morbide e sfiziose, non vorrai più farne a meno!
Oggi voglio stupirti con un delizioso patto autunnale. Anche se le temperature sono ancora insolitamente alte, questo on significa che non puoi cimentarti nella preparazione di una bella ricetta autunnale.
La regina di questa stagione è sicuramente la zucca. Si tratta di un alimento dal sapore eccezionale e dalle proprietà incredibili. Il suo gusto è così particolare che puoi usare la zucca sia per preparare ricette dolci che salate, è un ingrediente super versatile e che non può proprio mancare i cucina. Per questo oggi, ho pensato di svelarti una ricetta buonissima.
Polpette di zucca: il secondo piatto autunnale che è un vero capolavoro
Sicuramente, capita spesso anche a te di non sapere cosa preparare per pranzo o per cena. A volte hai poco tempo, altre volte poche energie ed ecco che finisci per accontentarti.
Ma per fortuna, esistono moltissime ricette buonissime, ma anche facili e super veloci da preparare, proprio come quella di cui voglio parlarti oggi. Queste polpette di zucca sono un secondo piatto delizioso, super sfizioso e che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli ne andranno matti.
Le polpette di zucca si preparano in circa un’ora.
Le dosi degli ingredienti sono per sei porzioni.
Ingredienti
- 1 kg di zucca.
- 120 grammi di parmigiano o di pecorino grattugiato.
- Sale q.b.
- Olio di semi q.b.
- 7 cucchiai di pangrattato.
- 2 uova medie.
Come preparare le polpette di zucca
Realizzare questa ricetta è proprio semplice. Prima di tutto, devi tagliare e pulire la zucca. Se hai una zucca molto grande, ti lascio qui qualche trucco per conservarla per tutto l’anno con un sistema geniale.
Adesso, passiamo al procedimento completo. Qui di seguito ti riporto tutti i passaggi che devi seguire per preparare delle polpette stratosferiche:
- Prima di tutto, pulisci la zucca e poi tagliala a fette.
- Avvolgi le fette nella carta stagnola e metti in forno preriscaldato a 200°C, modalità statica, per circa 30 minuti.
- Sforna e poi lascia raffreddare.
- Frulla la zucca.
- In una ciotola aggiungi le uova e sbattile con una forchetta.
- Unisci alle uova anche la zucca, il sale, il formaggio e il pangrattato.
- Mescola e impasta finché non ottieni un composto omogeneo.
- Bagnati le mani e crea le tue polpette.
- In una padella dai bordi alti, riscalda un po’ di olio di semi.
- Friggi le polpette e scolale su u foglio di carta assorbente.
Le tue polpette di zucca sono pronte per essere gustate. Ricorda di accompagnarle con un bel contorno con verdura di stagione.