La ricetta delle polpette di verza e patate senza uova è una delizia che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia. Scopriamo come preparare questo piatto economico in poco tempo.
Le polpette di verza e patate sono una ricetta alternativa alle solite polpette di carne. Un secondo piatto perfetto da servire sia a pranzo che a cena o da proporre negli aperitivi o buffet. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto e il procedimento facile e veloce alla portata di tutti anche dei meno esperti.
Potrebbe interessarti anche: Salsicce con la verza in padella, un piatto che vi scalderà il cuore
Polpette verza e patate senza uova: ricetta e procedimento
Realizzare la ricetta delle polpette di verza e patate è davvero semplicissimo. Con pochi e semplici ingredienti e senza pesare sul vostro portafoglio, metterete in tavola un secondo piatto sfizioso e buono.
Gli ingredienti che servono per preparare le polpette sono:
- 600 gr verza
- 400 gr patate
- sale, pepe q.b.
- 5 cucchiai pangrattato
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- 2 salsicce sbriciolate
- 2 mozzarelle
Iniziate la ricetta sbucciando le patate e pulendo la verza. Dopo aver eliminate le foglie esterne più dure e il torsolo, mettete a lessare la verza in abbondante acqua salata con le patate tagliate a cubetti. Non appena sono pronte, scolate e lasciate intiepidire.
Prendete la verza e tagliatela a listarelle. Strizzatela per bene dopodiché inseritela all’interno di una ciotola capiente. Ora, passate alle patate. Schiacciatele con uno schiacciapatate e incorporatele alla verza. Condite con sale, pepe, parmigiano grattugiato, pangrattato e le salsicce precedentemente rosolate e sminuzzate.
Mescolate per amalgamare bene il tutto e create le polpette dalla dimensione che preferite inserendo al centro la mozzarella a cubetti. A questo punto, passatele nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno e unta con olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. Non appena le polpette risulteranno belle dorate, sfornate la teglia, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!