Delle gustosissime polpette vegetali che non vi faranno rimpiangere quelle di carne. E sono anche una buona scusa per mangiare più verdure.
Le polpette sono uno dei secondi piatti più apprezzati della nostra tradizione culinaria. Uno di quei piatti che sanno di domenica e delle nonne con la parannanza che si mettono vicino ai fornelli dalle prime luci del mattino per preparare quel pranzo che riunirà tutta la famiglia intorno alla stessa tavola.
Ma la cucina di oggi è una cucina anche molto diversa da quella che cucinavano le nostre nonne e alle classiche polpette di carne si sono affiancate quelle di verdure. Non che sia una novità della cucina certo, ma è indubbio che negli ultimi anni una maggiore consapevolezza alimentare ha cambiato un po’ i consumi, si preferisce diminuire il consumo di carne e pesce -anche per un maggiore rispetto per l’ambiente visti costi ambientali ed economici a cui sono connessi allevamenti e la pesca- per mangiare più verdure. E così per dare nuovo volto ad ortaggi e simili si sperimenta e ci si cimenta in nuove ricette. Insomma di tratta di un modo diverso per consumare più verdure.
Prima di vedere la ricetta delle polpette di zucchine, se volete mangiare più verdure e legumi un buon modo è anche quello di sperimentare con le zuppe, ad esempio questa è ideale per la stagione autunnale, o gli hamburger come quello di zucca. Preparazioni per niente complicate che si possono riproporre facilmente in casa, soprattutto se ci sono bambini.
Con le dosi indicate di seguito dovrebbero uscire circa 15 polpette di media grandezza. Serviranno quindi:
In alternativa potete anche cuocere le polpette vegetali in forno; in questo la cottura perfetta è 200° sempre per 15 minuti e a modalità ventilata.