Le polpette di ricotta sono una schiscetta golosa e semplice, ideale per rallegrare il solito pranzo fuori casa.
Con il tanto atteso ritorno alla normalità dopo quasi due anni di pandemia Covid-19, siamo tornati a lavorare negli uffici, a seguire le lezioni in presenza e quindi a stare fuori casa per l’intera giornata. Ciò significa che sono tornate anche le schiscette, ovvero i pranzi portati da casa. Vediamo una ricetta per rendere meno noioso il pranzo in ufficio o a scuola.
LEGGI ANCHE -> Torta alla zucca e cacao, una ricetta autunnale deliziosa e golosissima.
Le Polpette di ricotta sono una ricetta semplice e gustosa, adatta da portarsi dietro quando si è costretti a passare l’intera giornata fuori casa.
La schiscetta non è altro che il pranzo portato da casa, tendenzialmente preparato la sera prima. La cosa importante è avere una borsa termica che mantiene la temperatura costante e previene fuoriuscite del cibo.
Vediamo subito gli ingredienti necessari per preparare le polpette per 4 persone.
Ingredienti: 300 gr. Ricotta di pecora, 100 gr Pecorino grattugiato, 50 gr, Parmigiano Reggiano grattugiato, 150 gr Mollica di pane, Pepe q.b., Prezzemolo tritato un mazzetto, 2 Uova, 1 cucchiaio di pangrattato per il ripieno e pangrattato per la panatura.
Vediamo adesso il procedimento.
Mettete la ricotta in un colino per circa 2 ore in frigorifero, in modo che perda il siero. Nel frattempo tagliate e tritate la mollica con il mixer. Quando la ricotta è pronta, lavoratela con la forchetta in modo che diventi un composto omogeneo.
In una ciotola grande mettete la mollica e la ricotta e unite le uova sbattute. Aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati e in seguito il prezzemolo tritato, regolando di sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando fino ad ottenere un composto compatto e morbido e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti. Trascorso il tempo prendete l’impasto e formate delle polpette di 30 gr ognuna, ovvero grosse quanto un uovo più o meno.
Passatele nel pangrattato e lasciatele riposare nel frigorifero per altri 30 minuti. Dopodiché ripassale nel pangrattato e friggetele nell’olio di arachide un po’ per volta. Quando diventano belle dorate scolate le polpette di ricotta su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servitele.