La ricetta leggera e gustosa delle polpette di lenticchie e patate. Un secondo piatto vegetariano che prevede una cottura al forno.
La ricetta delle polpette di lenticchie e patate è ideale come secondo piatto ma anche come aperitivo finger food casalingo.
Piccole sfere croccanti all’esterno ma dal cuore tenero perché appunto ripieno di lenticchie. Un modo alternativo e creativo per fare il pieno di legumi e poi sono talmente sfiziose e buone che piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccoli. Scopriamone la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta di queste polpette di lenticchie oltre a prevedere una cottura al forno, non annovera nella lista degli ingredienti le uova, quindi sono light oltre che buonissime.
Iniziate lessando le patate, quindi da parte in una pentola con filo di olio create un soffritto con sedano, carota, cipolle tritate e aglio schiacciato. Una volta rosolate le verdure aggiungete le lenticchie che avrete sciacquato sotto acqua corrente, mescolate e lasciate insaporire qualche istante, quindi aggiungete acqua, coprite con coperchio e lasciate cuocere, ci vorranno all’incirca 20-25 minuti.
Durante la cottura, insaporite con sale, pepe, timo e il cumino in polvere.
Quando le patate saranno pronte, pelatele, frullatele e trasferitele in una ciotola capiente. Recuperate il timo e l’aglio dalle lenticchie e frullate anche queste ultime. Incorporatele alle patate e aggiungete il parmigiano, un altro po’ di sale se necessario ed eventualmente altre spezie a piacere. Mescolate il composto e aggiungendo poco pangrattato alla volta fino a renderlo malleabile.
Prendete un cucchiaio di impasto e formate le polpette, ripassatele in altro pangrattato e disponetele su di una teglia coperta di carta forno.
Conditele con un filo d’olio e fate cuocere le vostre polpette di lenticchie e patate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, sfornate e servitele magari accompagnandole con una maionese di barbabietole.