Polpette di carote e tonno, una ricetta leggera e gustosa, perfetta per i bambini. Scopriamo la ricetta perfetta anche d’estate!
Le polpette sono un classico della cucina italiana, ma quando pensiamo alla polpetta la prima immagine che ci viene in mente è quella di carne, in bianco, al sugo, fritte o al forno.
In realtà ci sono innumerevoli ingredienti con cui preparare le polpette, come ad esempio la verdura.
Le polpette di carote e tonno sono sfiziose e nutrienti, e sono perfette come idea per i bambini per fargli mangiare la verdura!
Perfette per un pranzo veloce, per una cena informale, o da portare in un pranzo al sacco, le polpette di carote e tonno vi stupiranno per la loro leggerezza e il gusto unico.
Un piatto completo e leggero, grazie alla cottura al forno. Perfette da servire con un contorno di verdure e buone anche fredde, queste polpette vi faranno venire l’acquolina in bocca!
Ingredienti
220 gr tonno sott’olio
4 carote medie
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
sale
pepe
Potrebbe interessarti anche -> Frittata con salmone e fiori di zucca: ricetta saporita e irresistibile
Procedimento
Per preparare le polpette di carote e tonno iniziate lavando le carote, sbucciatele e mettetele a bollire per 35-40 minuti.
Una volta cotte frullatele con un mixer a immersione per ottenere una purea bella liscia e versatela in una ciotola. Aggiungete quindi anche il tonno già sgocciolato, mescolando bene per ottenere un composto uniforme, unite l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato, assaggiate e regolate di sale e di pepe.
Continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e date forma alle vostre polpette.
Una volta pronte mettete le polpette su una leccarda già ricoperta con carta da forno e versate in superficie un filo d’olio extravergine d’oliva.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Le vostre polpette di carote e tonno sono pronte per essere portate in tavola!
Potrebbe interessarti anche -> Ricetta perfetta per chi è a dieta: hamburger così non li avete mai mangiati