Le polpette di broccoli sono un gustoso contorno perfetto per i bambini, un modo per avvicinarli alla verdura. Ecco come realizzarle.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Involtini di melanzana con ripieno fresco e cremoso, contorno perfetto per pranzi estivi
- Pakora indiane super croccanti, ricetta della tradizione facilissima da realizzare
- 2 giugno, super offerte Amazon su centinaia di prodotti food Made in Italy: cosa non lasciarsi scappare
Le polpette di broccoli sono un contorno sfizioso e saporito, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Morbide e saporite, queste polpette sono l’ideale per far amare la verdura ai vostri bambini, perché ne andranno pazzi!
La ricetta è davvero semplicissima, e in pochi minuti avremo un contorno sfizioso e leggero, super nutriente e davvero delizioso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno sfizioso.
Polpette di broccoli, ingredienti e procedimento
Le polpette di broccoli si possono conservare in frigorifero e consumare entro 2-3 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo aggiungere anche della ricotta all’impasto, per creare un piatto unico saporito e invitante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 500 g di broccoli
- 100 g di pangrattato
- 15 g di Parmigiano
- 2 foglie tritate di salvia
- 1 uovo
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo e puliamo il broccolo, togliendo il gambo e le parti più dure. Ora mettiamo il broccolo in una pentola colma di acqua e facciamolo cuocere finchè non risulterà tenero.
Una volta cotto, scoliamolo e trasferiamolo in una ciotola, quindi schiacciamolo bene con la forchetta finché è ancora caldo. Aggiungiamo ora il pangrattato, il parmigiano, la salvia e il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e il pepe, quindi mescoliamo per bene fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
Formiamo ora le polpette con le mani, quindi disponiamole tutte in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungiamo un filo di olio, quindi inforniamo a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a che non risulteranno dorate. Una volta cotte, sforniamole e lasciamole intiepidire, quindi portiamole in tavola e gustiamole subito!