Le polpette cremose al limone sono una ricetta super veloce da preparare e davvero squisita. Un secondo piatto irresistibile che si scioglie in bocca! Scopriamo come si preparano.
Avete mai provate le polpette al limone? Se la risposta è no, allora non potete mancare a tale bontà. Un secondo piatto veloce da realizzare e che stuzzicherà l’appetito di tutta la vostra famiglia.
Buone e morbidissime, queste polpette si scioglieranno in bocca. Sono perfette da proporre ad ogni occasione o per un semplice pasto in famiglia.
Del resto si sa che le polpette piacciono a grandi e piccini e le ricette sono tantissime. Che siano di legumi, di pesce, al sugo, vegetali o con piselli o patate, le polpette sono sempre apprezzate.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare la ricetta delle polpette cremose al limone. Il risultato vi lascerà senza parole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino di buono: la ricetta delle polpette di carne al sugo fa impazzire tutti
Polpette cremose al limone: ricetta e procedimento facile e veloce
La ricetta delle polpette cremose al limone è davvero molto semplice da realizzare. Il secondo di carne che farà impazzire proprio tutti!
INGREDIENTI
- 500 g carne macinata mista
- 100 g mollica di pane
- 1 uovo intero
- 1 spicchio aglio
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Farina qb.
- 1 tazza di latte temperatura ambiente
- succo di 2 limoni
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bicchiere d’acqua tiepida
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Prezzemolo fresco qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta spremendo due limoni e filtrate il succo ricavato. Mettete da parte e preparate l’impasto per le polpette. Inserite in una ciotola capiente la carne macinata, l’uovo, il sale e il pepe.
Incorporate la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato e lo spicchio d’aglio sminuzzato o tritato.
Impastate a mano finché non otterrete un composto bene amalgamato. Ora, preparate le polpette dalla dimensione di una noce dopodiché passatele nella farina.
Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un goccio d’olio extra vergine d’oliva. Adagiate ciascuna polpetta nella padella e fate rosolare entrambi i lati per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete il succo di limone, l’acqua tiepida e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco moderato e con coperchio finché non si sarà creata una cremina deliziosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa succede se mangi la scorza del limone? L’effetto che non ti aspetti
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, preparate le porzioni e servite le polpette. Una tirerà l’altra e i bambini ne andranno matti!
Buon appetito a tutti!