Le polpette di ceci e stracchino al forno sono un piatto davvero originale e molto gustoso. Perfette per una cena fantasiosa
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Paccheri con crema di gorgonzola, zucchine e pomodorini, una vera goduria per gli amanti del gorgonzola!
- L’idea ultra facile di Benedetta Parodi: la sfoglia ripiena per l’aperitivo. Si fa in un attimo
- Come cuocere le castagne nel forno? Il trucco di chef Barbieri è sbalorditivo, tutto da provare
Per un secondo piatto davvero buonissimo preparate le polpette di ceci e stracchino. Si tratta di un piatto molto originale e anche tanto gustoso.
Invece di fare le solite polpette con pesce e carne le prepariamo con dei legumi che fanno tanto bene alla salute e sono davvero buoni.
Queste polpette sono molto saporite e croccanti all’esterno con un cuore tenero dentro. È una ricetta indicata anche per i bambini.
Ingredienti e preparazione delle polpette di ceci e stracchino al forno
Vediamo come si preparano le polpette di ceci e stracchino facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- Prezzemolo fresco
- Pangrattato
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- 250 gr Ceci in barattolo
- 70 gr Stracchino
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d’aglio
- Un uovo
PREPARAZIONE ( 50 minuti)
Come prima cosa, sgocciolare i ceci bene e poi versarli in una padella con un filo d’olio extra vergine e un pò d’aglio tritato in modo fine e poi saltarli per qualche minuto.
Aggiungere poi un goccio di acqua e cuocerli ancora per 5 minuti in modo che siano più morbidi e poi prelevarli lasciando il condimento e poi trasferirli in un mixer.
Azionare poi a più riprese realizzando un composto cremoso e poi versarlo all’interno di un recipiente e far raffreddare. Una volta trascorso il tempo necessario aggiungere il parmigiano, lo stracchino, un pizzico di sale e anche un pò di prezzemolo tritato in modo fine e mescolare bene.
Se dovesse risultare troppo mollo e appiccicoso, aggiungere un pò di pangrattato alla volta per ottenere un composto omogeneo e anche compatto.
Formare poi le polpettine e distribuirle su un vassoio e poi metterle 30 minuti all’interno del frigo. Una volta fatto questo. versare il pangrattato in una ciotola e in un’altra l’uovo sbattuto con del sale.
Riprendere poi le polpettine e procedere alla panatura immergendole nell’uovo sgocciolando l’eccesso e poi nel pangrattato ricoprendole bene.
Disporre poi le polpette su una leccarda foderata con la carta da forno e irrorarle con un filo d’olio evo e poi cuocerle a 180° per 15-20 minuti fino a doratura.