Le polpette di cavolfiore sono ottime come contorno o secondo piatto leggero e nutriente: la ricetta di semplice realizzazione da preparare in pochi minuti
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- La schiacciata salame e ricotta ma senza lievito: pronta in 20 minuti e golosissima
- La pasta alla Mortadella ha un ingrediente segreto: goduria in 10 minuti
- Benedetta Parodi, la carbonara la fa solo con lui. La migliore ha il sapore dell’amore
È quasi ora di cena e volete regalarvi un pasto sfizioso e leggero perché forse avete esagerato con le calorie a pranzo oppure, semplicemente, avete voglia di cucinare le verdure in un modo originale e buonissimo?
Allora dovete assolutamente provare questa ricetta delle polpette di cavolfiore con tanta verdura e un gusto unico, conferitogli anche dalla cottura in forno.
La ricetta sarà pronta in poche e semplici mosse e oltre al cavolfiore, useremo carote, zucchine, un uovo e farina d’avena. Un piatto davvero light che vi garantirà di portare in tavola leggerezza e gusto così da mantenervi leggeri e tenersi in forma in vista della bella stagione.
Polpette di cavolfiore, la ricetta
Le polpette di cavolfiore sono la pietanza perfetta anche per chi segue uno stile alimentare vegetariano. Scopriamo insieme la ricetta con i pochi e semplici ingredienti. Sono ottime per essere gustate come aperitivo o contorno accompagnate anche da una soffice salsa allo yogurt.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
- 400 g di cavolfiore
- Una zucchina
- Una carota
- Un uovo
- 80 g di farina di avena
- Sale q.b
- Peperoncino in polvere q.b.
- Un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO (40 MINUTI)
Innanzitutto puliamo, tagliamo a pezzetti e laviamo il cavolfiore. Poi mettiamolo in un robot da cucina o in un semplice mixer per frullarlo. Grattugiamo la carota con una grattugia a fori larghi.
Dopodiché in una ciotola aggiungiamo il cavolfiore frullato, la zucchina, l’uovo, la carota grattugiata e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Uniamo anche la farina, il sale e il peperoncino e continuiamo a mescolare per bene. Quando il composto sarà ben amalgamato allora con le mani stacchiamo dei piccoli pezzi e diamogli la forma classica delle polpette.
Prendiamo una teglia e mettiamo sopra un foglio di carta forno. Adagiamo le nostre polpette e cospargiamole con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Con il dorso del cucchiaio schiacciamo appena le polpette di cavolfiore e poi cuociamole in forno già caldo a 180 gradi per venti minuti.
Sforniamole, rigiriamole dall’altro lato e cuociamo ancora per dieci minuti. Dopodiché le nostre polpette di cavolfiore saranno di sicuro ben cotte, morbide e buonissime.