Morbide e succulente, le polpette alla cacciatora sono una squisitezza che conquista. Con un sughetto strepitoso sono davvero irresistibili!
È impossibile non fare la scarpetta nel sugo saporito che avvolge questa specialità che è un classico intramontabile e sempre tanto apprezzato.
Le polpette alla cacciatora hanno un aroma intenso e un gusto pieno. Rappresentano un ricco e sostanzioso secondo piatto ed è immancabile il pane ad accompagnarle. Casereccio tagliato a fette, ancor meglio se leggermente tostato, si presta ad essere intinto, fetta dopo fetta nel sughetto al pomodoro che si forma legando il suo sapore a quello di un soffritto che aromatizza la carne in modo divino.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La carne usata è il macinato di manzo e realizzare le polpette è quanto di più semplice. Si tratta infatti di una ricetta facile e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.Ecco passo dopo passo tutte le indicazioni per preparare delle polpette alla cacciatora da applausi.
Per insaporire le polpette non può mancare un mix di erbe aromatiche, odori e spezie, nello specifico prezzemolo e rosmarino ma anche aglio e pepe nero. Sono i dettagli che impreziosiscono e non devono essere tralasciati perché fanno la differenza.
Per prima cosa unire la carne macinata con il Parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungere le uova, salare e pepare.Poi unire il prezzemolo tritato finemente e il latte. Amalgamare bene il tutto e subito dopo con le mani formare le polpette.
In una padella realizzare un soffritto con sedano, cipolla e carota tritati in un pò d’olio e dopo qualche minuto aggiungere le polpette.Lasciarle rosolare per qualche minuto poi sfumare con il vino rosso, lasciare evaporare e proseguire aggiungendo la passata di pomodoro.Mettere anche il rametto di rosmarino per profumare e regolare di sale e di pepe. Far cuocere le polpette su fuoco medio-basso per circa 20 minuti controllando di tanto in tando e dando una mescolata.
Quando si presentano ben cotte ma sempre tenere e succose è il momento di servirle, subito, ben calde. Si possono conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni riposte dentro un contenitore ben chiuso.