Buone le polpette, ma se sono alla cacciatora meglio ancora; ecco un’idea e una ricetta davvero deliziosa per una cena deliziosa.
Sembrano delle “semplici” polpette al sugo ma sono molto di più, si tratta delle polpette alla cacciatora, un secondo piatto davvero godurioso ennesima variante delle classiche polpette della nonna.
Le polpette ormai oggi si preparano in tutti modi possibili; di pollo e tacchino oppure di merluzzo per non parlare delle tante tantissime in versione vegetariana o vegana in cui protagonisti assoluti sono i legumi e le verdure, eppure le originale sono e resteranno sempre le polpette al sugo, quelle più amate e che tendenzialmente mettono d’accordo grandi e bambini.
Profumate e corpose queste polpette faranno felice tutta la famiglia; se per cena non sapete che fare e state cerando un’idea, la ricetta delle polpette alla cacciatora è proprio quello che fa per voi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Polpette alla cacciatora, l’idea goduriosa
Il richiamo è ovviamente alla ricetta del pollo alla cacciatora, quel secondo piatto gustoso di origine toscana. Anche qui c’è il sugo e le polpette devono essere rosolate, il risultato è quello di un piatto irresistibile.
INGREDIENTI
Per le polpette:
- 500 g carne macinata
- 100 g pangrattato
- 3 uova
- Mezzo bicchiere di latte
- 4 cucchiai Grana Padano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- Sale e pepe qb.
Per il sugo:
- 400 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- Mezza costa di sedano
- 50 g di vino rosso
- Olio di oliva qb.
- 1 rametto rosmarino
- Sale qb.
- Olio evo qb.
LEGGI ANCHE->Vuoi fare un dolce originale? Prova le frittelle di banana: pochi ingredienti e tanta bontà
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Come tutte le ricette delle polpette anche questa alla cacciatora è molto veloce e ideale per una cena dell’ultimo minuto. Iniziate preparando quindi le sfere di carne seguendo il classico procedimento ovvero mescolando in una terrina tutti gli ingredienti sopra elencati e impastate.
Una volta ottenuto un impasto lavorabile, date vita alle polpette modellandole con le mani.
A questo punto la cottura segue appunto quella del pollo alla cacciatora; quindi in una casseruola fate rosolare corata, sedano e cipolla sminuzzati in un po’ di olio, aggiungete poi le polpette con il rosmarino e fate rosolare queste mescolando, di modo che dorino da tutti i lati.
Sfumate poi con il vino rosso e quando è evaporato aggiungete la polpa di pomodoro.
LEGGI ANCHE->Sale da cucina, non usarlo solo a tavola: con questo trucco la casa brillerà
Aggiustate di sale e mescolate, quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo le polpette alla cacciatora saranno pronte, quindi servitele ben calde e buona scarpetta!