Le polpette al sugo sono un secondo piatto tradizionale e gustoso, da leccarsi i baffi. Come farle per averle morbidissime.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ceci al curry, cremosi e profumatamente speziati, così sono irresistibili
- Batbout, il pane marocchino che cuoce in padella. Il segreto per farlo gonfio e leggero
- Metti una castagna in tasca: l’antico rimedio naturale che non delude mai
Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tradizionale ma sempre amatissimo da tutti, perfetto da servire in qualsiasi occasione.
Grazie a questa ricetta, otterrai delle polpettine morbidissime nonostante la cottura in forno, grazie anche agli ingredienti usati, come la provola grattugiata e il pancarrè bagnato nel latte all’interno dell’impasto. Il sughetto ricavato dalle polpette è davvero strepitoso, e sarà impossibile non fare la scarpetta!
La ricetta è semplice e veloce da realizzare, e in poco tempo avrete un secondo piatto impeccabile, da leccarsi i baffi. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto a base di carne.
Polpette al sugo, ingredienti e procedimento
Le polpette al sugo si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 500 g di macinato di bovino
- 4 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 100 g di provola
- 2 uova
- 100 g di salsa di pomodoro
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le fettine di pancarrè e mettiamole in una ciotola in ammollo con il latte.
Nel frattempo, prendiamo un’altra ciotola e al suo interno mettiamo la carne macinata con le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato, la provola grattugiata, il pepe ed infine aggiungiamo il pancarrè ben strizzato.
Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; quindi, iniziamo a comporre le nostre polpette con le mani prelevando una porzione di impasto.
Prendiamo una pirofila da forno e ricopriamo il fondo con la salsa di pomodoro; quindi, adagiamo le nostre polpette nella pirofila e completiamo con un giro d’olio.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti girandole spesso, quindi una volta cotte sforniamole e serviamole in tavola accompagnate dal sughetto!