Polpette al limone sono delle deliziose praline di carne preparate con il profumatissimo agrume e accompagnate da un sughetto da scarpetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di patate e zucca, cremosissimi con funghi e formaggio filante
- Necci secondo Federico Fusca, la ricetta dello chef per il dolce toscano
- Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini
Le polpette di limone sono dei deliziosi bocconcini al profumo oltre che sapore del brillante agrume. Si tratta di un secondo piatto facile e veloce che saprà conquistare tutta la famiglia.
Sono da gustare appena pronte, accompagnate da un sughetto cremoso per il quale non si potrà fare altro che la famosa scarpetta. Sapore deciso perché il limone sa sempre come farsi riconoscere, ma anche delicato per un piatto goloso a cui sarà impossibile resistere. Vediamo, quindi, passo passo come realizzare questa ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Polpette al limone e latte
Queste deliziose praline al limone sono preparate con un impasto a base di carne e latte che le renderà ancora più morbide e buone.
INGREDIENTI
- 300 gr tritato di carne misto
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- 2 limoni sia succo che scorza
- Farina 00 qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
In una ciotola capiente mettete quasi tutti gli ingredienti ovvero la carne tritata insieme al pangrattato, il grana grattugiato, l’uovo, il latte, una presa di sale e pepe ed infine la scorza grattugiata dei due limoni.
Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto lavorabile a mano, se dovesse servire aggiungete ancora un po’ di pangrattato.
Formate allora le polpette, preferibilmente non troppo grandi, quindi passatele nella farina in modo uniforme. In una padella antiaderente versate un giro di olio extravergine d’oliva e aggiungetevi le polpette e lasciatele rosolare da tutti i lati.
A metà cottura versate in padella il succo dei limoni spremuti, abbassate la fiamma e continuate la cottura coprendo con il coperchio, in questo modo si formerà la deliziosa cremina con la quale accompagnare le polpette di limone.