Bocconcini di carne profumati agli agrumi; è la ricetta delle polpette al limone, un secondo piatto succulento e facile da preparare.
Le polpette di limone sono una ricetta deliziosa e ricca di bontà; si tratta di teneri bocconcini di carne che profumano degli agrumi simbolo del Sud Italia, i limoni appunto.
Cotte in padella, queste polpette sono un secondo piatto squisito e sfizioso che si prepara in pochissimo tempo, inoltre essendo cotte in padella con il succo di limone formeranno una cremina a cui sarà impossibile resistere; insomma la scarpetta è assicurata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Morbide, gustose ma anche nutrienti le polpette al limone cotte in padella diventeranno un must nelle cene estive, apprezzate da tutta la famiglia.
Lessate le patate in pentola con abbondante acqua, quando saranno pronte sbucciatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire, quindi versatele in una terrina insieme alla carne macinata.
A questo punto unite anche sale, l’uovo, un po’ di pepe, prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate le polpette al limone della dimensione che preferite, ricordandovi però di schiacciarla leggermente con le mani in modo da ottenere una cottura uniforme.
Versate un po’ di farina in un piatto e ripassatavi le polpette appena preparate. Disponete sul fuoco una padella ampia e fatevi sciogliere il burro con un filo di olio e un rametto di rosmarino.
Quando la padella sarà ben calda aggiungete le polpette.
Fate cuocere i bocconcini da entrambi i lati per 4-5 minuti, fino a doratura. Insaporite di sale e sfumate con il succo di limone.
Alzate la fiamma e scuotete la padella in modo da far asciugare il succo dell’agrume e formare una deliziosa cremina con la quale accompagnerete le polpette al limone che a questo punto saranno pronte per essere servite.