Polpette fragranti ai funghi: scopriamo insieme la ricetta vegetariana super facile e gustosa, che lascerà tutti a bocca asciutta
Solo ieri vi parlavamo di quanto fossero buone e inimitabili le polpette della nonna, ed effettivamente così. Per quanto noi possiamo sforzarci, non avremmo mai un risultato come quello delle nostre amate nonnine, che preparano le polpette con tanto amore. Stasera vogliamo proporvi una ricetta che vi farà sicuramente leccare i baffi, parliamo delle polpette vegetariane di funghi! Una variante molto leggera, gustosa e anche abbastanza economica delle classiche polpette che mangiamo di solito. Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici da reperire:
Porzioni per circa 8 polpette
Come prima cosa andate a pulire con cura i funghi, in una casseruola mettete il prezzemolo, un goccio d’olio e l’aglio finemente sminuzzato. Dopodiché prendete i funghi tagliateli e fateli cuocere come si deve. Una volta cotti metteteli in un frullatore e lavorateli finché non saranno finemente sminuzzati. Aggiungete all’impasto il sale e il pan grattato, fate riposare per qualche istante. Dopodiché aggiungete all’impasto anche il parmigiano e formate delle palline. Le palline verranno poi frette in abbondante olio finché non saranno bel cotte e soprattutto avranno formato quella caratteristica pellicina croccante. Vi consigliamo di porre sempre le polpette su un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
I funghi non devono essere per forza champignon, ma potete anche optare per un misto di funghi per dare un sapore ancor più deciso alle vostre polpette. Speriamo di esservi stati utili!
LEGGI ANCHE: Polpette della nonna: l’ingrediente segreto che le rende speciali