Ormai si sa, non tutti i bambini amano i carciofi, ma grazie a questa ricetta facilissima riuscirete ad inserirli nella loro alimentazione.
I carciofi sono delle verdure presenti nelle stagioni più fredde che per non sempre sono presenti sulle nostre tavole. Questo perchè la loro pulizia richiede tempo, ma anche perchè, a causa del loro gusto particolare spesso non vengono apprezzate dai più piccoli.
Esistono però diversi modi per cucinarli e far sì che il loro forte gusto venga smorzato. Vediamo come preparare delle semplici polpette di carciofi adatte in qualsiasi occasione, diventeranno il vostro alleato per far sì che anche i più piccoli mangino queste verdure.
Ingredienti: 4 carciofi, 1 porro, olio d’oliva qb, 1 uovo,40 grammi di grana grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, 3 panini raffermi, pan grattato qb, sale e pepe qb.
Per prima cosa iniziate pulendo i carciofi, togliete le foglie esterne dure, tagliate le punte superiori ed eliminate anche la barba ( i filamenti) dal fondo. Tritiate finemente i carciofi e metteteli in una ciotola con acqua e limone.
LEGGI ANCHE -> Polpette di carciofi: in crosta d’avena faranno impazzire anche i più piccoli
Polpette di carciofi super semplici
Adesso prendete i panini, togliete la crosta e mettete la mollica in ammollo nel latte. Nel frattempo pulite il porro e tritatelo, a parte tritate anche il prezzemolo.
Prendete una pentola antiaderente, aggiungete l‘olio e fate soffriggere il porro. Una volta che risulterà dorato potete aggiungere i carciofi sgocciolati dall’acqua e regolare di sale e pepe. Continuate la cottura a fiamma moderata.
LEGGI ANCHE -> Pasta fredda con carciofini: aggiungi il tonno e la ricetta è ancor più ghiotta
Nel frattempo che si cuociono i carciofi, prendete una ciotola e sbattete l’uovo con il formaggio. Unite la mollica ben strizzata ed il prezzemolo. A questo punto i carciofi dovrebbero essere pronti, per cui toglieteli dalla pentola, lasciate che si intiepidiscano ed uniteli al composto di uova e formaggio.
Mettete l’impasto in frigo per tre ore, trascorso il tempo, formate delle piccole polpette e passatele nel pan grattato. A questo punto potete cuocere le polpette o in forno a 180° per 20 minuti, oppure friggendole in olio di arachidi o di semi.