Le polpette sono un piatto amato da tutti, vediamo allora una ricetta particolare e deliziosa che amerete molto
Le polpette ai carciofi sono una vera novità squisita. I carciofi sono davvero deliziosi fatti in tutti i modi, ma non sono molto facili da preparare. Vediamo come si sposano con le polpette.
Per la preparazione di questo piatto occorre: 4 carciofi, 1 porro, olio d’oliva, 1 uovo, 40 grammi di grana grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, 3 panini raffermi, pan grattato e sale e pep.
Prima di poter utilizzare i carciofi, vanno puliti con attenzione eliminando le foglie più esterne e dure e tagliando le punte e la barba. In questa ricetta poi il carciofo andrà tritato.
Preparazione polpette ai carciofi
Dopo aver quindi pulito e tritato i carciofi inserendoli in un contenitore con acqua e limone per evitare che diventino neri, andiamo ad eliminare la crosta dai panini e mettiamo in ammollo nel latte la mollica.
Tritare poi finemente il porro e il prezzemolo. Intanto in una padella versare olio e mettere a soffriggere il porro e poi aggiungere i carciofi sgocciolati dall’acqua. Regolare con sale e pepe e procedere a fuoco dolce.
Successivamente possiamo sbattere l’uovo con il formaggio e aggiungere la mollica bene strizzata, il prezzemolo e il formaggio. Mescolare bene e aggiungere i carciofi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bruno Barbieri gioca d’anticipo. Il suo è già arrivato
Mettere infine l’impasto in frigo per tre ore e trascorso il tempo formare delle piccole polpette e passarle poi nel pan grattato. Per quanto riguarda la cottura, ci sono due modi che possiamo adottare.
Il primo è cuocere le polpette al forno, posizionandole sopra ad una teglia con carta da forno e infornarle a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alessandro Borghese confessa tutto. Sta per succedere: che svolta!
Invece si possono anche cuocere attraverso frittura in padella con abbondante olio di semi. Buttare quindi le polpette in olio e attendere qualche minuto, il tempo che diventino dorate.
Queste polpette sono decisamente un piatto principale che si può servire con un contorno come verdure fresche o insalata. Tuttavia si possono anche servire come aperitivo da servire infilzate accompagnate da una salsa yogurt.