Rivisitate in chiave vegetale, le polpette afghane sono molto appetitose con il loro sapore speziato tipico dei cibi mediorientali. Abbinate alla salsa menta e yogurt sono perfette come antipasto o contorno sfizioso.
Le polpette afghane sono un piatto della tradizione medio orientale qui con una rivisitazione in chiave vegetale.
Solitamente in queste polpette è presente anche la carne prevalentemente di agnello, che si unisce, macinata a bulgur o ceci.
In questa ricetta vi proponiamo invece una versione esclusivamente vegetale, che al bulgur unisce qualche ortaggio e le immancabili spezie per essere poi accompagnate da una salsa allo yogurt, che se si vuole si può usare di soia, aromatizzata alla menta.
Come risultato si hanno delle polpette decisamente leggere e dal gusto fresco, molto saporite, con l’effetto speziato mitigato dalla salsa, ottime da mangiare come antipasto o contorno.
Il bulgur è l’ingrediente basilare di queste polpette, è chiamato anche grano spezzato, ed essenzialmente è grano duro germogliato che viene lavorato con un apposito procedimento per assumere la forma e la consistenza che ha.
Viene cotto a vapore, poi fatto essiccare per essere successivamente macinato nei piccolissimi chicchi in cui lo troviamo.
Il procedimento per realizzare le polpette afghane e la salsa di accompagnamento è molto semplice e veloce, bastano davvero poche mosse per fare questa specialità etnica gustosissima e invitante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per le polpette:
Per la salsa alla menta e yogurt:
La prima cosa da fare è pelare la patata e la carota e lessarle in acqua. Nel frattempo procedere a cuocere il bulgur seguendo le indicazioni contenute nella confezione e poi sgranarlo con una forchetta.
Quando questi tre ingredienti saranno cotti, versare il bulgur in un’ampia ciotola e aggiungere la patata schiacciata con lo schiacciapatate.
Allo stesso modo schiacciare e unire anche la carota, aggiungere le spezie, il sale e quanto basta di olio per amalgamare bene il tutto mescolando con un cucchiaio.
Da questo composto con le mani ricavare delle palline di grandezza medio-piccola, e passarle una ad una nella farina di mais.
Quindi adagiarle una accanto all’altra su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarle con un filo d’olio e infornarle per cuocerle in forno statico a 180° per 30 minuti circa.
Intanto preparare la salsa mettendo in un mixer lo yogurt e poi tutti gli altri ingredienti. Azionare e mixare il tutto dando vita ad una crema liscia ed omogenea.
Ed ecco che le polpette afghane sono pronte con un procedimento semplicissimo e veloce per essere gustate insieme alla salsa menta e yogurt, freschissima e aromatica.