Le polpette sono uno dei secondi piatti più diffusi, amati e apprezzati della cucina italiana. Ecco a voi allora 4 proposte di ricette una più buona e facile dell’altra.
Le polpette sono un piatto a base di carne, verdure, pesce o formaggio accompagnate da spezie, uova, pane e pangrattato. Si tratta di una delle ricette più diffuse nella cucina italiana, tant’è che ogni regione in giro per lo stivale ha la propria ricetta tradizionale e particolare.
Di fatto si tratta di una preparazione semplicissima, un po’ un salva cena che richiede poco tempo per un risultato sempre garantito. Tante ricette poi vuol dire anche e soprattutto, ricette sfiziose e goduriose e allora di seguito ve ne proponiamo 4 una più buona e sfiziosa dell’altra.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La preparazione di queste 4 ricette sfiziose delle polpette cambia poco, quello che è diversa è invece la cottura. Tra le tante possibili qui troverete quelle al sugo, fritte o al forno.
Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele all’interno uno scolapasta, spolverizzatele con del sale e fatela riposare, per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate la polpa e versatela in una ciotola capiente, qui aggiungete gli altri ingredienti (tranne l’olio di semi) e il pangrattato un po’ alla volta. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Formate le polpette delle dimensioni desiderate e nel frattempo fate scaldare l’olio in padella; una volta a temperatura friggete le vostre polpette di zucchine fino a doratura. Fatele poi scolare su carta assorbente e servite.
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, quindi fatele lessare in acqua bollente e salata per 20 minuti. Scolatele e fatele raffreddare nello scolapasta. Una volta fredde trasferitele in una terrina e aggiungete gli ingredienti (tranne l’olio) incorporando un po’ alla volta il pangrattato.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma compatto; formate le polpette e impanatele con dell’altro pangrattato. Disponete su di una teglia coperta da carta forno, giro di olio e cuocete in forno a 190° per 25 minuti.
Il procedimento di preparazione delle polpette di melanzane senza uova segue quello precedentemente spiegato delle polpette di melanzane.
Setacciate la ricotta con un colino, quindi amalgamate in una boule il latticino con l’uovo, il Parmigiano, il pangrattato, prezzemolo tritato, sale e un pizzico di pepe. Create un impasto morbido e lavorabile con le mani, quindi ricavatene delle polpette.
In padella fate soffriggere l’aglio un con filo di olio, aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le polpette di ricotta, fate insaporire per 5 minuti e poi servitele ancora calde.