Tante sono le marche che ci aspettano sugli scaffali, difficile individuare la polpa di pomodoro migliore. Un test approfondito ci facilita la scelta.
L’Italia è al secondo posto nella classifica mondiale dei produttori di pomodoro nonostante ci sia stato un calo della produzione del 10% nel 2022 rispetto all’anno precedente. Dalla classifica condotta da Altroconsumo e pubblicata nel maggio 2022 risulta che: “Tutte le polpe dell’indagine rientrano negli standard“.
Ma ce ne sono alcune migliori delle altre che sono risultate dai test eseguiti sulla qualità della materia prima, sull’acidità, sul residuo, sulla presenza di zucchero e sale ed anche sulla presenza di muffe e pesticidi ed infine è stata verificata la presenza di acqua.
Sono 28 le conserve sottoposte al test di cui 20 passate e 8 polpe di pomodoro. Tutte le polpe dell’indagine rientrano negli standard. Sono state quindi, premiate quelle che non solo rispettano i termini di legge, ma aggiungono altre informazioni facoltative utili come ad esempio le indicazioni di utilizzo e la durata del prodotto dopo l’apertura.
Al primo posto delle passate troviamo con lo stesso punteggio due marche: MUTTI Passata di pomodoro 700 g e ALCE NERO Passata di pomodoro Bio 500 g con un punteggio di 71 sono risultate le migliori del test.
Con 69 punti troviamo PETTI Passata di pomodoro extrafine Il delicato 700 g. LE CONSERVE DELLA NONNA Pomodoro dolce dell’Emilia Romagna 700 g e CIRIO Passata verace 700 g (67). Ottiene il titolo di Miglior Acquisto LA TORRENTE Passata di pomodoro tradizionale 700 g con una valutazione di 63 punti.
Nella classifica delle polpe di pomodoro, la migliore risulta: ESSELUNGA Polpa di pomodoro 3 x 400 g si aggiudica il primo posto nella classifica come MIGLIORE DEL TEST e MIGLIOR ACQUISTO con un punteggio di 74.
La polpa di pomodoro Esselunga risulta, quindi essere la migliore nel rapporto qualità-prezzo. Ha superato egregiamente la prova sulla qualità del pomodoro e perfino quella dell’assaggio.
Con un punto in meno troviamo le polpe di pomodoro Casar, De Rica, Viviverde Coop e Ortolina. Infine, per la polpa di pomodoro De Cecco che ha guadagnato 70 punti su 100. A adesso non rimane che correre a comprarla e poi preparare un bel piatto di tortellini.