Pollo ‘speciale’ alla griglia: vi proponiamo la ricetta originale e molto gustosa per assaporare un pollo alla griglia saporito e croccante.
Il pollo alla griglia è uno dei grandi classici piatti amati soprattutto dai bambini con le patatine fritte e le salsette. Oggi vogliamo proporvi una ricetta originale con la classica cottura alla griglia e con un ingrediente veramente speciale. Vediamo cosa occorre
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Kebab di pollo: la ricetta facilissima per farlo in casa in soli 15 minuti
Per preparare questo pollo speciale alla griglia, il primo passo importante è impostare il forno a 240°. Esatto, avete capito bene, scopriamo perché e come prepararlo
In una teglia dai bordi alti, irroriamo entrambi i lati del pollo con olio EVO, sale e pepe. In una terrina, prepariamo il mix di aromi, aggiungiamo l’aglio, la cipolla, il timo ed il rosmarino, se gradiamo anche un po’ di paprika piccante e del pepe. Mescoliamo per bene fino ad ottenere una polverina rossastra.
In un’altra ciotola, mescoliamo 4 cucchiai abbondanti di miele, 2 cucchiai di salsa barbecue, lo zucchero, il sale e mezzo di aceto balsamico. Mescoliamo fino ad ottenere una mistura scura, ambrata simile al caramello. Accendiamo la griglia ed irroriamola con dell’olio aiutandoci con un foglio di carta assorbente. Scottiamo il nostro pollo 3 minuti per lato. Facciamo così per ogni petto. Fatto ciò, sistemiamo i petti di pollo in una teglia con carta forno e con l’aiuto di un pennello da cucina iniziamo a spalmare la crema ottenuta su tutto la carne e pratichiamo due incisioni su ogni fettina. Inforniamo per circa 5 minuti.
L’alta temperatura farà si che la mistura sul pollo, caramellizzi diventando croccante e golosissima, penetrando all’interno della carne. Serviamo ancora ben caldo il nostro pollo alla griglia saporito,con tante patate fritte!