Semplice ma aromatico e super appetitoso, il pollo alla siciliana raccoglie odori e sapori dei quella terra e li porta in tavola in un piatto che si prepara con grande facilità in poco tempo. Ecco come realizzarlo.
Il pollo alla siciliana è un secondo piatto che si ottiene con una ricetta facile e sfiziosa che racchiude ed esalta gli aromi tipici della Sicilia.
La carne risulta molto tenera e succosa e attorno al pollo, che ha una cottura direttamente in padella, si va a formare un delizioso sughetto che insaporisce il tutto meravigliosamente e si presta ad un’eventuale golosa scarpetta.
Si tratta di un piatto che già dal profumo che sprigiona è molto invitante e appetitoso, perfetto per un ricco pranzo festoso ma anche per un pasto quotidiano e feriale a cui si vuol dare gusto e carattere.
È anche un ottimo modo di cucinare il petto di pollo invece di fare la solita fettina arrostita che spesso può sembrare così triste e noiosa, poco attraente e con un gusto troppo semplice.
Ha il vantaggio di essere molto facile da preparare e si fa tutto in pochissimo tempo. In circa una ventina di minuti il pollo alla siciliana è pronto da servire in tavola, bello caldo e con il sughetto cremoso che lo condisce in modo gustosissimo.
Pomodori, capperi, olive e pinoli sono ingredienti che definiscono questo piatto e insieme ad altri odori lo insaporiscono creando un mix armonico che si fonde perfettamente. Ma in base ai gusti personali si può scegliere se omettere qualche elemento o sostituirlo.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quello che occorre e, step by step, i pochi passaggi che bisogna fare per realizzarlo.
Il pollo, tagliato a tocchetti va infarinato. Si può scegliere di impanarlo nella classica farina o, per esigenza o per scelta, si può optare per una versione senza glutine e quindi passarlo, ad esempio, nella farina di riso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per preparare il pollo alla siciliana è tagliare le fette di petto di pollo in tocchi dopo averle leggermente allargate con qualche colpo di batticarne.
Poi, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Tritare il cipollotto e denocciolare le olive, se non lo sono già, dopodiché dividerle a metà.
In una padella capiente versare un paio di cucchiai di olio, mettere il cipollotto a soffriggere insieme ad una buona manciata di prezzemolo anch’esso tritato.
Salare, unire i capperi lavati per eliminare il sale e asciugati, poi, appena il cipollotto si è imbiondito passare il pollo nella farina e avvolgerlo completamente e metterlo a cuocere nel soffritto.
Iniziare la cottura a fuoco basso, dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e continuare mescolando di tanto in tanto per 10 minuti circa.
A questo punto unire i pomodorini e le olive, se serve agevolare la formazione del sughetto aggiungendo un pò d’acqua e completare la cottura coprendo con un coperchio per altri 10 minuti circa sempre a fuoco medio-basso.
Appena appare pronto, con la carne morbida e il sughetto addensato al punto giusto e cremoso, ecco che il pollo alla siciliana è pronto per esser servito e gustato subito, caldo.