Gustosissima idea anche come salva pranzo o cena, il pollo sabbioso saltato in padella è molto appetitoso e si prepara davvero velocemente. Bastano poche mosse e questo secondo piatto sfizioso e saporito è pronto in tavola.
L’idea per il pranzo o la cena è servita: ecco il pollo sabbioso saltato in padella. Si tratta di deliziosi bocconcini che si insaporiscono avvolti in una panatura molto semplice ma volendo si può personalizzare e aromatizzare in diversi modi per poi esser cotti in padella saltati in pochi minuti.
Un piatto estremamente facile da realizzare, una ricetta di uso quotidiano, feriale, che salva anche il pranzo o la cena quando si deve preparare all’improvviso o in tutta fretta. Un’idea sfiziosa alternativa ai soliti modi di preparare il petto di pollo.
Gustosissimi e saporiti, questi bocconcini di pollo sabbiati da una panure che li rende dorati e gli dona una leggera croccantezza tanto appetitosa, piacciono a tutti, li amano gli adulti e non li disprezzano neanche i più esigenti bambini, anzi.
Con questa ricetta in genere si mette d’accordo tutta la famiglia e la fatica di prepararli e pari a zero.
Ecco, allora, passiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che occorre e i pochi passaggi da fare per cucinare il pollo in questo modo.
In questa ricetta usiamo una panatura con un’aromatizzazione basic: pangrattato, sale, olio e pepe nero. Volendo dare una nota piccante si può sostituire il pepe nero con la paprika o il peperoncino, oppure per un gusto alle erbe, unire un mix di origano, rosmarino, salvia tritati molto finemente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è, dopo averlo leggermente battuto con il batticarne, tagliare il petto di pollo in pezzetti, nuggets più o meno tutti della stessa dimensione.
Poi, mettere tutti i bocconcini in una ciotola, aggiungere un pò d’olio e mescolare per amalgarli bene. Unire quindi il pangrattato, salare e versare una spolverata di pepe nero (oppure di trito di erbe aromatiche o altre spezie) e mescolare bene.
La panatura deve rivestire interamente i bocconcini in ogni parte. A questo punto metterli in una padella senza aggiungere altro olio, altrimenti diventerebbero troppo umidi e non risulterebbe l’effetto leggermente croccante e cuocerli per 10 minuti circa a fuoco alto.
Girarli di tanto in tanto saltandoli con il classico movimento perché la cottura avvenga in modo uniforme e non si brucino da qualche parte.
Quando si sarà formata una crosticina dorata saranno pronti da servire e da mangiare meglio se subito, appena fatti, caldi e croccanti.