Il pollo alla romana è un secondo piatto gustoso e saporito. La ricetta originale con i peperoni e i pomodori è formidabile
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il pollo alla romana è un secondo davvero squisito. È una delle ricette più famose della cucina romana, quella che vi proponiamo è quella originale.
La ricetta di Sora Lella, la sorella del grande Aldo Fabrizi, una della attrici del cinema italiano più famose e amate. Ha recitato nei celebri film Bianco Rosso, 7 chili in 7 giorni e anche Ceravamo tanto amati e altri.
Questa ricetta è la più tradizionale che ci sia ed è davvero meravigliosa. Questa ricetta esiste in molte varianti ma questa è la migliore.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il pollo alla romana.
Come prima cosa, disporre il pollo a pezzi in un tegame sul fuoco con un filo d’olio, pepe, sale e farlo rosolare. Una volta che sarà ben rosolato sfumare con un bicchieredi vino bianco.
Far sì che il vino si ritiri e versare all’interno metà dei pomodori dopo averli puliti e tagliati a pezzi. Mentre il pollo cuoce prendere poi un’altra padella e mettere dell’olio dentro, mezza cipolla tagliata, i pomodori, i peperoni e il sale.
Una volta che il pollo risulterà cotto unire il composto di peperoni e pomodori e cuocere per altri 5/10 minuti. Se desiderate dare un gusto più deciso al pollo, potete mettere del peperoncino sminuzzato nei pomodori e peperoni in cottura.
In questo modo avrà un sapore più piccante. Potete servire il pollo alla romana con della polenta è un abbinamento davvero delizioso. Il sughetto del pollo è perfetto per condire la polenta.
Il pollo alla romana si può conservare per 2-3 giorni in frigo se ben coperto. In questo modo potete mangiarlo anche nei prossimi giorni.