Un piatto gustosissimo della cucina romanesca e laziale: il pollo alla romana è un secondo squisito. Con la carne tenera al punto giusto e un sughetto cremosissimo è da leccarsi i baffi. Scopriamo tutti i passaggi per prepararlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ghiaccioli al caffè, semplici ed economici faranno impazzire tutta la famiglia
- Cucinare con la moka si può! Come ottenere brodi aromatici usando la caffettiera, il trucco dello chef
- Spaghetti salmone e pistacchi, velocissima, super golosa, super cremosa, super gustosa
Il pollo alla romana è un piatto tipico di Roma e della cucina di tutto il Lazio. Ricco e dal sapore pieno e intenso è un secondo piatto che non passa inosservato ma colpisce per la sua bontà.
Per essere perfetto la carne deve risultare molto tenera e il sughetto che si forma durante la cottura deve essere cremoso e avvolgente rivestendo il pollo in ogni sua parte e invitando a fare la scarpetta, elemento imprescindibile, tentazione a cui è difficile resistere.
Le parti del pollo usate sono le cosce o sovracosce, la cottura avviene in padella e il binomio di pollo e pomodori dona quel gusto carico e deciso classico della gastronomia italiana e in particolare del Centro – Sud proprio di piatti gustosi e succulenti.
È certamente un secondo piatto che possiamo preparare nella quotidianità, ma anche per occasioni festose, per pranzi prelibati quando ci sono ospiti, quando si ricerca un sapore ricco a tutto tondo e un piatto stuzzicante da leccarsi i baffi.
Non è difficile prepararlo, anzi, è un gioco da ragazzi. L’importante prestare attenzione alla fase di cottura che deve essere lenta e a fuoco basso e ottenere un buon risultato si rivelerà molto semplice.
Scopriamo nel dettaglio la ricetta con tutto quel che occorre e gli step da fare, passo dopo passo.
Ingredienti e preparazione del pollo alla romana
In alcune versioni sono presenti anche i peperoni, un elemento che senz’altro arricchisce e rende più deciso il gusto. Ma se non li si ama o non li si digerisce si possono omettere realizzando comunque un piatto buonissimo e nello stile della tradizione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 8 cosce o sovracosce di pollo
- 250 g di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di maggiorana
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per prima cosa in una pentola mettere il pollo a rosolare in un giro d’olio. Salare e aggiungere il rametto di maggiorana. Girarlo con una pinza e lasciarlo rosolare fino a quando assume una bella doratura.
Poi, sfumare con il bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare, poi unire lo spicchio d’aglio e aggiungere la passata e i pomodori pelati.
Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti. La carne diventerà tenera e succosa e si formerà un sugo liscio e cremoso che sarà un vero piacere mangiare accompagnato da fette di pane.
Appena è pronto quindi bisogna servirlo subito e gustarlo caldo fumante, il momento migliore per assaporarlo in tutta la sua squisita bontà. Conquista tutti, adulti e bambini, è un piatto di sicuro successo.