Il pollo ripieno è un secondo delizioso da sfruttare in molte occasioni, vediamo come prepararlo al meglio
Il pollo ripieno è un piatto davvero molto buono e non è difficile prepararlo. È ottimo da cucinare nei giorni festivi, ad esempio a Natale. Questo delizioso secondo piace a tutti, d’altronde il sapore è davvero irresistibile. Il miglior modo di accompagnarlo e con le patate sia al forno che fatte in padelle con dell’olio e aglio.
Vediamo cosa occorre allora per preparare questa ricetta deliziosa e succulenta di cui non potrete più fare a meno.
Ingredienti e preparazione per il pollo ripieno al forno
Per preparare questo delizioso pollo occorrono alcuni ingredienti fondamentali che renderanno il piatto unico e davvero squisito. Scopriamo quali sono.
INGREDIENTI (6/8 persone)
- 1 pollo da 1 kg
- Carne di vitello 100 g
- Carne di maiale 100g
- Pancetta (testa) 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- 50 gocce di salsiccia
- 1 uovo
- Mollica 50 g
- Latte 50 g
- Sale
- Rosmarino
- Olio extravergine
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare, è comprare un pollo intero e farlo disossare dal macellaio in modo da averlo già pronto per la procedura. Successivamente pulirlo bene ed eliminare le piume bruciandole sui fornelli.
Preparare il ripieno mettendo in ammollo la mollica di pane nel latte e mettendo diversi tipi di carne nel mixer frullandoli in una ciotola. Unire la salsiccia sgranata dal budello, un po’ di sale e la mollica bagnata e ben strizzata. Unire anche l’uovo e il rosmarino tritato e impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI>>>Carlo Cracco, il suo tiramisù è spaziale. Il trucco dello chef per farlo spumoso
Riempire tutto il pollo con il ripieno preparato. Chiudere il pollo con uno spago stringendo bene. Eventualmente si può anche decidere di cucirlo. Prendere poi le fette di pancetta e metterle sopra al pollo in modo da avvolgerlo del tutto. Versare l’olio extravergine di oliva.
Passare alla cottura del pollo in forno preriscaldato ventilato a 200° per un ora circa. A metà cottura prendere il sugo che si sarà creato mettendolo sopra e bagnando la superficie del pollo ripieno. Una volta terminata la cottura e il pollo risulterà dorato si può sfornarlo e servirlo a pezzi.
POTREBBE INTERESSARTI>>>Come fare il vincotto d’uva a casa. Il metodo infallibile per un risultato sorprendete
Il pollo può essere conservato in frigo per due giorni. Eventualmente si può aggiungere al ripieno le castagne bollite.