Le carni bianche sono spesso preferite alle carni rosse perché sono meno grasse e quindi più dietetiche e digeribili. Nel caso del pollo, come riconoscere quando è buono?
Consigliate molto spesso dai nutrizionisti, le carni bianche e in particolare quelle di tacchino e pollo, sono spesso utilizzate in diverse diete. Tantissime sono anche le ricette che mantengono basso il loro apporto calorico pur risultando molto gustose. Il pollo è una ricca fonte di minerali importanti per il sistema immunitario, come il ferro, lo zinco, il selenio, il calcio, il magnesio e il potassio. Questi minerali sono essenziali per il corretto funzionamento delle cellule immunitarie e per la produzione di anticorpi.
Come riconoscere quando il pollo è buono?
Non è difficile riconoscere la carne di pollo quando è andata a male. Ci sono alcune caratteristiche fisiche che rendono riconoscibile la carne da non consumare. La prima caratteristica da prendere in considerazione è il colore: chi abitualmente lo prepara non farà molta fatica a riconoscere un colore diverso dal tipico colore rosa. La carne andata a male risulterà infatti più scura.
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è l’odore. Quando il pollo crudo è andato a male, emana un forte odore acido. A qualcuno ricorda l’odore forte dell’ammoniaca. Un pollo andato a male è più viscido del solito e risulta appiccicoso. Questa caratteristica è un po’ più difficile da riconoscere perché il pollo di solito è leggermente viscido. Prova a sciacquarlo sotto l’acqua corrente, se rimane viscido e appiccicoso anche dopo averlo lavato, è molto probabile che sia andato a male. Puoi provare a cuocerlo, l’odore cattivo sarà più forte.
Alcune ricette succulente con il pollo
Tantissime sono le ricette gustose che possono essere preparate con il pollo. Il pollo aiuta a contenere gli sprechi, Il pollo alla caprese ha poche calorie ed ha un gusto incredibile. Il pollo può anche tornare molto utile: con questa ricetta riuscirai a salvare la cena. Se hai la friggitrice ad aria potrai preparare delle cosce di pollo buonissime e dietetiche. Se invece vuoi preparare un piatto diverso dal solito, che ti aiuterà a stupire i tuoi ospiti, puoi provare il pollo alla marocchina.