Il pollo alla pizzaiola che vi proponiamo è una rivisitazione della classica ricetta, che farà impazzire i bambini! Ecco come realizzarlo.
Il pollo alla pizzaiola è un secondo piatto a base di carne, e questo che vi proponiamo, è la rivisitazione della ricetta classica.
Profumatissimo grazie a basilico, origano, pomodoro e pepe, questo piatto vi stupirà per il gusto ricco e decisamente mediterraneo, filante grazie all’utilizzo della mozzarella che da un tocco in più alla ricetta.
Il pollo alla pizzaiola è una ricetta che propone questa carne bianca in modo accattivante e gustoso, semplicissima da preparare e anche veloce, e la cosa più importante è che i bambini ne andranno matti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Il pollo alla pizzaiola si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Per la panatura:
Per preparare il pollo alla pizzaiola per prima cosa affettiamo le mozzarelle e poi le condiamo con olio, sale, pepe e origano, quindi teniamole da parte.
Prendiamo una ciotola e versiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato e la scorza di limone, mescolando. In un’altra ciotola invece sbattiamo le uova con la forchetta.
Ora prendiamo le fette di petto di pollo e le passiamo prima nella ciotola con l’uovo e poi nel pangrattato, panandole in maniera uniforme. Cuociamo poi le fette di pollo panate in una casseruola con un filo d’olio, girandole spesso.
Quando saranno cotte togliamole e nella casseruola aggiungiamo uno spicchio d’aglio, la passata di pomodoro, il basilico e l’origano e lasciamo cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una salsa di pomodoro densa.
Rimettiamo quindi le fette di petto di pollo nella casseruola sulla salsa di pomodoro e su ognuna poniamo una fetta di mozzarella e una di pomodoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Saltimbocca di pollo, ricetta deliziosa che anche i bambini ameranno
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 5-8 minuti e quando la mozzarella sarà sciolta sforniamo e serviamo subito con altro origano e basilico.