Classico e sempre apprezzato, il pollo con i peperoni è l’idea giusta per portare in tavola qualcosa di molto gustoso in maniera semplice e anche abbastanza rapida. Un secondo che ha in sé anche il contorno da fare in padella in poco tempo, ecco la ricetta.
Piace sempre un pò a tutti: il pollo con i peperoni è una ricetta semplice e saporita che incontra il gusto di chi ama sapori intensi e spesso è la soluzione quando si è a corto di idee facili.
Sì, perché si tratta di un secondo piatto che si realizza abbastanza facilmente in poche mosse. Cuoce direttamente in padella e in un colpo solo abbiamo anche il contorno per un pasto ricco e sostanzioso estremamente gustoso.
È un tipico piatto della cucina laziale che però non si è fermato ad essere una ricetta regionale ma è diffuso e realizzato in tutta Italia.
La parte del pollo che generalmente si usa sono le cosce o le sovracosce. Insaporite dall’aroma forte e deciso dei peperoni si forma un sughetto delizioso in cui è usuale anche fare la scarpetta, e accompagnato dal pane può anche diventare un piatto unico ricco e dal potere saziante.
Esistono tante varianti di questa ricetta, ma la presenza di pomodori e di odori ed erbe aromatiche sono elementi comuni a tutte che ricorrono e sono sempre presenti.
Scopriamo allora esattamente cosa occorre e come si prepara.
Un altro elemento che varia da ricetta a ricetta ma c’è quasi sempre è l’aggiunta di una nota alcolica per sfumare il pollo. Si può usare un goccio di aceto, ma è più usuale il vino bianco che aromatizza e ammorbidisce il pollo che deve risultare tenero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna lavare e pulire i peperoni eliminando i filamenti interni e poi tagliarli a listarelle. In una padella versare un filo d’olio e mettere a soffriggere la cipolla affettata finemente.
Unire i peperoni, regolare di sale e aggiungere una leggera spolverata di pepe nero macinato. Quindi lasciarli rosolare per un pò finché saranno morbidi.
In un’altra capiente padella versare un pò d’olio e mettere il pollo. Dopo averlo fatto rosolare qualche minuto, sfumare con il vino, condire con un pò di sale e di pepe, aggiungere lo spicchio d’aglio, una manciata di rosmarino, un pò di peperoncino rosso e unire i pomodori tagliati a pezzi.
Lasciar cuocere a fuoco medio e a metà cottura aggiungere i peperoni ormai ammorbiditi.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto e appena il pollo risulterà cotto e tenero il piatto è pronto, si può passare a impiattare e servire subito per assaporare il tutto quando è ancora caldo.