Facilissimo, veloce e super gustoso, il pollo con patate da fare in padella è un secondo da leccarsi i baffi. Quello che conquista è la crosticina in superficie, davvero molto appetitosa: ecco come realizzarla.
Il pollo con le patate in padella è una ricetta davvero molto gustosa che si prepara in un baleno. In una ventina di minuti il piatto è pronto da assaporare e in un colpo solo abbiamo un secondo e un contorno da portare in tavola.
È sicuramente un’ottima opzione salva pranzo o cena quando c’è poco tempo. Nutriente e saporito, è il classico piatto adatto ai giorni feriali che fa contenti tutti e piace sia agli adulti che ai bambini.
Si può spaziare da un condimento semplicissimo e un’aromatizzazione con solo il rosmarino o un mix di erbe aromatiche fino ad arricchirlo con una nota di aglio, se è di gradimento, o renderlo piccante con l’aggiunta di paprika o di pepe nero, per un sapore più acceso e intenso.
Bastano davvero poche mosse e pochi ingredienti e tutti a basso costo, motivo per cui si tratta anche di una ricetta molto economica.
Sostanzioso, ma leggero, è proprio quello che si cerca per la quotidianità. Un’idea da inserire nel menù settimanale, con tutti i vantaggi che si cercano: è nutriente, facile, veloce e gustosissimo.
A renderlo poi, particolarmente appetitoso è la crosticina che si forma e avvolge il pollo e le patate. Si crea in modo semplicissimo, scopriamo come nella ricetta completa.
Strumento importante per questa preparazione è sicuramente la padella e nello sceglierla meglio optare per una antiaderente, in modo che gli ingredienti non si attacchino e la crosticina si formi nel modo giusto senza bruciacchiature.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare ovviamente bisogna pelare le patate e tagliarle a pezzi di media dimensione. Tagliare a pezzetti anche il petto di pollo dopo averlo battuto con il batticarne, se serve.
Poi, mettere in padella con un giro d’olio prima le patate e lasciarle rosolare per 5 minuti circa coprendo con un coperchio.
Quindi unire il pollo e aggiungere l’aglio, un rametto di rosmarino e un pò di mix di spezie a piacere ( si possono usare i mix già pronti da acquistare) salare, mescolare e lasciar cuocere, sempre coprendo con il coperchio, per 10 minuti circa a fuoco medio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Infine, togliere il coperchio e completare la cottura per altri 5 minuti, sempre mescolando un pò, fino a portare pollo e patate a doratura.
In questa fase si formerà la crosticina tanto invitante e appetitosa. In ultimo, quando è pronto, servire subito e gustare il piatto caldo.