Piatto che nutre con piacere, il pollo con le patate in padella è molto semplice da preparare e garantisce un gusto buonissimo che piace a tutti e ad ogni età. Ecco come renderlo super appetitoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Poke cake, il dolce vintage che spopola sui social e ritorna di moda
- Pasta alla Trinacria, la ricetta di recupero per un piatto prelibato che conquista
- Quando viaggi in auto porta con te mezzo limone, il motivo è sorprendente. Mai più senza
Possiamo definirlo un piatto feriale, che si mangia nella quotidianità, sostanzioso e nutriente e insieme molto saporito e gustoso.
Il pollo con patate è un classico tra i classici, ma il più delle volte si prepara al forno. In questa ricetta lo proponiamo da cucinare molto facilmente in padella, in un modo estremamente semplice che produce un risultato davvero ottimo.
Pollo e patate cuociono uniti, anche se poi, bisogna aver l’accorgimento di togliere queste ultime prima della cottura completa altrimenti saranno troppo morbide e si sfalderanno.
Gli ingredienti per preparare questo piatto sono pochi e l’aromatizzazione è basica, con il rosmarino che tra le erbe aromatiche è quello che si sposa meglio, di sicuro il più utilizzato.
Si prepara in poche mosse, poi c’è solo da attendere il tempo della cottura che è lento e fare attenzione ricordandosi di controllare di tanto in tanto per accertarsi che tutto proceda bene e che il pollo e le patate non si brucino.
Ecco allora tutti i dettagli di questa facilissima ricetta, con i pochi passaggi da compiere. Anche i meno esperti in cucina potranno ottenere un risultato superlativo senza nessuna fatica.
Ingredienti e preparazione del pollo con patate in padella
Se si vuol dare una nota piccante o almeno pungente e rendere il sapore più acceso e particolare si può sostituire il rosmarino con della paprika o del pepe nero in base alla sfumatura di sapore che si vuole raggiungere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 600 g di cosce di pollo
- 700 g di patate
- 1 cipolla dorata
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Poi, affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere insieme agli spicchi d’aglio in una padella con un pò di olio.
Appena si saranno imbionditi mettere le cosce di pollo e farle rosolare. Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare, poi aggiungere qualche rametto di rosmarino e inserire le patate.
Salare e far cuocere aggiungendo un pò d’acqua e coprendo con un coperchio per circa 1 ora a fuoco medio-basso.
Durante questo tempo bisogna prestare attenzione a controllare che l’acqua non sia completamente evaporata e che pollo e patate non rischino di bruciarsi, quindi se necessario aggiungerne un pò.
Poi, quando le patate sono già pronte, ci vorrà meno tempo che per la cottura del pollo, toglierle e tenerle da parte, altrimenti si ammorbidiranno troppo fino a sfaldarsi.
Una volta pronto anche il pollo, unirlo alle patate impiattando e servire subito il piatto che è da da gustare caldo. È ottimo da accompagnare con un buon vino.