Il pollo con patate al forno è una ricetta classica della tradizione culinaria italiana. Vediamo il procedimento per una preparazione perfetta.
Il pollo con patate al forno è una ricetta classica della tradizione culinaria dello stivale. Un secondo piatto facile da preparare e che riesce a conquistare tutti.
Il procedimento che prevede la ricetta è molto semplice, ma per caso ci è capitato di portare in tavola della carne secca e poco gustosa? Vi sveliamo noi un trucchetto per una cottura perfetta del pollo al forno.
Bastano davvero pochi accorgimenti per mettere in tavola un piatto con i fiocchi.
Tagliate la cipolla a rondelle, quindi disponete le cosce di pollo in pentola, aggiungetevi il vino e un po’ acqua in modo che la carne sia coperta per 3/4. Aggiungete la cipolla, il rosmarino e aggiustate di sale e pepe a piacere. Coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma lenta per 20 minuti.
Il segreto per la cottura perfetta del pollo con patate al forno è proprio questo, far sbollentare il pollo prima di metterlo in forno.
Nel frattempo che le cosce cuociono, passate alla patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Asciugatele bene e mettetele in teglia su carta forno condite con generoso giro di olio, sale, pepe e rosmarino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 25 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura del pollo, disponete le cosce sulla teglia insieme alle patate. Riponete la teglia in forno e fate cuocere fino a che il pollo e le patate non saranno ben dorati. Sfornate e servite subito ben caldi.