Gustoso e leggero il pollo con le olive è un piatto che si adatta bene a pranzi e cene della quotidianità. È facile da fare e con poche calorie.
Se si sta seguendo una dieta a basso contenuto calorico questa preparazione è perfettamente indicata. Semplice ma saporito, si realizza con poche mosse.
Bastano infatti pochi ingredienti per realizzare il pollo con le olive e pomodorini, e per questo, essendo tutti a comuni e a basso costo, si tratta anche di una ricetta abbastanza economica.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Pomodorini e olive insaporiscono divinamente il pollo che cuoce un padella in una decina di minuti o poco più. Si prepara quindi abbastanza velocemente e il mix di sapori, accentuato dall’aroma delle erbe aromatiche è squisito.Con il pollo sono tante le ricette che possiamo alternare da inserire in un piano alimentare improntato alla leggerezza.È il caso ad esempio di quest‘idea rapida e gustosa con il petto di pollo, o di questo bocconcini in stile orientale facilissimi da preparare e succulenti.
Ma tornando al piatto di cui vi illustriamo la ricetta ecco cosa occore e i pochi passaggi da fare.
Ingredienti e preparazione del pollo con le olive e i pomodorini
Per un sapore più intenso e deciso si può aggiungere a scelta una manciata di capperi. Per rendere questa ricetta secondo il gusto mediorientale si può invece inserire un cucchiaino di curcuma e zenzero, ma anche un pò di peperoncino rosso fresco.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di pollo in pezzi
- 1 spicchio d’aglio
- 12 pomodorini
- 60 g di olive
- Salvia fresca q.b.
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare bisogna innazitutto lavare le parti di pollo e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle. Poi in un capiente tegame mettere a scaldare un pò d’olio con un rametto di rosmarino.Quindi inserire il pollo e farlo rosolare per circa 10 minuti a fuoco basso girandolo di tanto in tanto. A questo punto sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e poi dopo 5 minuti, quando il pollo sarà ben rosolato toglierlo e tenerlo da parte.
Nello stesso tegame inserire adesso i pomodorini tagliati a metà, le olive, che ovviamente devono essere denocciolate, un pò di timo e di salvia.Lasciare insaporire a fuoco medio per un paio di minuti circa e poi non rimane che unire questi ingredienti al pollo insieme al sughetto che si sarà formato.
Il tutto è da gustare subito ben caldo. Se avanza può rimanere in frigorifero dentro un contenitore chiuso o un piatto coperto da pellicola alimentare per 1 giorno al massimo per poi essere riscaldato e consumato.