Una ricetta semplicissima e molto saporita: il pollo alla mediterranea, un secondo appetitoso che piace a tutti. Pochi ingredienti e cottura in friggitrice ad aria per un pasto facile da preparare e buonissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La torta sole di Napoli, la delizia al limone di alta pasticceria profumatissima
- Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse
- Sequestrati 230 kg di alimenti scaduti o ricongelati, “Condizioni igieniche disastrose”
Per un secondo ricco di gusto ma semplice e da fare con pochi ingredienti ecco il pollo alla mediterranea. In questa ricetta si usa il petto di pollo che viene suddiviso in nuggets o stracetti e condito con i tipici sapori mediterranei, per questo si chiama così.
Pomodorini, olive, origano e un pò di pangrattato a dare una consistenza invitante e appetitosa e in men che non si dica il piatto è pronto sul tavolo.
Facile da realizzare, lo è ancor più se per la cottura usiamo la friggitrice ad aria. Praticamente bastano poche mosse per prepararlo e poi il resto lo fa l’elettrodomestico e noi ce ne dimentichiamo fino al momento di mangiarlo.
Una preparazione veloce e sbrigativa, semplice e senza sforzo. Adatta in questo periodo d’estate in tutti quei momenti ni cui non c’è tempo o voglia di stare a lungo in cucina e le ricette svelte e gustose sono le preferite.
Ottimo sia per pranzo che per cena, il pollo alla mediterranea piace un pò tutti, adulti e bambini, non può che conquistare con il sapore stuzzicante e saporito. Ecco come prepararlo step by step.
Ingredienti e preparazione del pollo alla mediterranea
Se vogliamo dare una nota piccante a questo piatto possiamo aggiungere una punta di cucchiaino di peperoncino o un pò di paprika e daremo un carattere più deciso e un aroma più intenso che lega bene con il resto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 400 g di petto di pollo
- 80 g di olive denocciolate
- 15 pomodorini
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino di origano
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per realizzare il pollo alla mediterranea innanzitutto per prima cosa bisogna tagliare a pezzi il petto di pollo e formare gli stracetti.
Poi, tagliare anche i pomodorini a spicchi, e metterli insieme al pollo in una ciotola. Denocciolare le olive se non lo sono già e unirle agli altri ingredienti.
Aggiungere anche qualche cucchiaio di pangrattato, l’origano, salare, e irrorare il tutto con un pò d’olio. Mescolare per amalgamare bene e a questo punto non resta che passare alla cottura.
Inserire il pollo così condito con questi ingredienti nel cestello della friggitrice ad aria che deve essere già preriscaldata e cuocere a 180° per 20 – 25 minuti circa.
Gli stracetti di pollo dovranno risultare ben dorati per cui se è il caso si possono lasciare ancora alcuni minuti e infine, tempo di apparecchiare e il piatto è pronto per essere gustato, con il suo aroma mediterraneo e squisito.