Se sei stanco di mangiare il solito pollo alla piastra puoi provare la ricetta di questi bocconcini di pollo in agrodolce: è semplicissima.
Chi è abituato alla cucina cinese conosce bene le ricette a base di bocconcini di pollo. Nei ristoranti ne troviamo di ogni tipo: conditi con mandorle, ananas, bambù, ma anche verdure o spezie. Queste ricette risultano particolarmente gustose e riescono a spezzare la routine quotidiana di chi mangia spesso il pollo (avete mai provato questa versione allo zafferano?).
Invece di cuocerlo sempre in padella o sulla piastra, infatti, prepararlo in versione agrodolce potrebbe essere una buona soluzione. I bocconcini di pollo in agrodolce sono semplici da fare e gustosi, si possono accompagnare con riso bianco o gustare al fianco di un contorno di verdure. Non sapete come prepararlo? Sul profilo TikTok di Buddyfit ne abbiamo trovato una versione tanto semplice da fare quanto gustosa.
Pollo in agrodolce: questa salsina è da leccarsi i baffi
Il pollo in agrodolce così preparato risulterà cremoso e morbido. Il suo segreto sta nella pastella: per prima cosa prepariamone dunque una con farina, acqua, paprika dolce e sale. Aggiungiamo il pollo tagliato a bocconcini e lasciamo marinare per un po’. In seguito mettiamo un filo d’olio in padella e cuociamo il pollo finché non si sarà dorato.
Lasciamolo da parte e nel frattempo prepariamo la salsa agrodolce con cui andremo a ultimare la preparazione. Per la salsa agrodolce avremo bisogno di:
- zucchero,
- salsa di soia,
- amido di mais o fecola di patate,
- spezie (ad esempio pepe o zenzero).
Per prima cosa prepariamo un caramello semplice lasciando sciogliere lo zucchero in una pentola a fuoco lento. Quando avrà assunto una consistenza viscosa aggiungiamo la salsa di soia, l’amido setacciato e le spezie, più o meno a metà cottura.
Servi con riso bianco
A questo punto versiamo il pollo precedentemente scottato nella salsa e lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando l’amido non si addenserà, creando una cremina viscosa. Attenzione alla fiamma: non dovrà essere troppo alta per non rischiare di bruciare gli zuccheri.
A fine cottura spolveriamo una manciata di semi di sesamo sul pollo e serviamo assieme a del riso basmati bianco cotto a vapore. E attenzione a non abbondare con il sale: nella salsa di soia ce n’è già a sufficienza!