Semplicissimo da preparare, in pochi passaggi si porta in tavola un piatto gustosissimo: il pollo gratinato con verdure.
Piacerà a tutta la famiglia, questo secondo è saporito e salutare. Si tratta di un pasto completo che mette insieme proteine, vitamine e sali minerali.
Sostanzioso e buono, il pollo gratinato con verdure è proprio quello che ci vuole per i pranzi della quotidianità, da fare in poco tempo, in tutta velocità così da portare in tavola un secondo e un contorno preparati contemporaneamente.
La gratinatura è il punto di forza di questa preparazione che rende il petto di pollo, che se cucinato in modo troppo semplice è triste e austero, sfizioso e ricco di gusto.
Scopriamo tutti gli ingredienti che servono e step by step le facili mosse da fare per un risultato che farà contenti tutti in famiglia.
Può essere anche una ricetta svuota frigo perché si possono usare le verdure che si preferisce o che si hanno in casa. In questo caso gli ortaggi protagonisti sono: pomodori, peperoni, cipolla e zucchina.
LEGGI ANCHE: Lavatrice: il programma perfetto è solo uno | Non puoi sbagliare
LEGGI ANCHE: Budino proteico? Al suo interno ha una sostanza importantissima | Leggi con attenzione
Per prima cosa bisogna mettere il petto di pollo in ammollo in un pò di latte in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo lavare i pomodorini, i peperoni e la zucchina e dopo aver pulito i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni e aver spuntato all’estremità la zucchina tagliarli tutti a pezzetti.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzi grossolanamente. Poi, prelevare il pollo dal latte, scolarlo e tagliarlo a pezzetti come per i nuggets.
LEGGI ANCHE: Questa sera pizza ma cosa è meglio bere? | Birra o vino, rimarrai senza parole
Unire i pezzi di pollo alle verdure e passare al condimento. Aggiungere il Parmigiano grattugiato, quanto basta di sale, una manciata di origano e un pò di pangrattato per ottenere l’effetto gratinato.
Aggiungere anche un filo d’olio e mescolare per amalgamare bene il tutto. Quindi versarlo in una pirofila o teglia rivestita di carta da forno, distribuirlo uniformemente e passare alla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dovrà cuocere in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti circa fino a quando assumerà un bell’aspetto gratinato e il pollo sarà completamente cotto. Negli ultimi minuti azionare la funzione grill.