Se per cena non sapete che preparare, provate la ricetta di questo sformato di pollo e riso. Una vera delizia a cui non serve aggiungere altro.
Il pollo con il riso non è per niente un accostamento che stona, anzi nella cucina orientale e i particolare in quella indiana è un vero must. Qui però non volevo riproporvi questi due ingredienti in maniera troppo elaborata e allora ecco che abbiamo pescato dal cilindro la ricetta dello sformato di riso e pollo.
Un piatto completo ideale da realizzare quando avete poca voglia di mettervi ai fornelli, ma riuscendo comunque ad ottenere un risultato che metterà l’acquolina in bocca accontentando tutta la famiglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sformato di pollo e riso, la ricetta facile e sfiziosa
Questo sformato è senza dubbio nutriente e genuino, molto godurioso ma che comunque non esagera con l’apporto calorico. Una ricetta sfiziosa di cui siamo sicuri, una volta provata, non vi stancherete più.
INGREDIENTI
- 300 g di petto di pollo
- 250 g di yogurt bianco
- 150 g di riso
- 120 ml di acqua
- 100 g di formaggio a pasta filata grattugiato
- Paprika qb.
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
LEGGI ANCHE->
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
La parte più seccante di questa ricetta e anche quella che vi farà perdere più tempo è la cottura del riso che deve essere bollito. Quindi acqua e riso in pentola e portate a cottura.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti; grattugiate il formaggio se non lo avete già trovato confezionato e tagliate a listarelle grossolane il petto di pollo.
Una volto pronto il riso versatelo in terrina capiente e aggiustate di sale e un goccino di olio, quindi mescolate il tutto di modo che l’olio venga assorbito e il riso non diventi tutto appiccicoso. Lasciatelo poi raffreddare.
Quando il riso si sarà freddato, aggiungetevi il petto di pollo e mescolate per poi traferire tutto in una teglia. In un’altra terrina create un’emulsione con yogurt, acqua, sale, pepe e paprika; fatto questo versate la salsa ottenuta sul riso e pollo ormai in teglia.
LEGGI ANCHE->Richiamo per Listeria, tolti dalla vendita questi prodotti: attenzione FOTO
Versate la salsa ottenuta sul riso e cospargetela in maniera uniforme. Infornate a per 20 minuti a 200° coprendo con un foglio si alluminio, quindi eliminatelo e cospargete con il formaggio grattugiato. Ultimate la cottura per altri 10 minuti.