Pollo e patate in padella è un secondo piatto classico e gustoso, amato da tutta la famiglia. Tutti i trucchi per realizzarlo alla perfezione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi alla romana, questo è il segreto per fare una crosticina perfetta
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
- Come sostituire il caffè: 4 alternative salutari. Addio gonfiore addominale e irritabilità
Pollo e patate in padella è un secondo piatto davvero gustoso e amato da tutti, perfetto da servire per una cena in famiglia.
Un piatto classico e apparentemente semplice da fare, ma che non sempre riesce come vorremmo, ritrovandoci così con un pollo insipido e patate crude o troppo cotte.
In questa ricetta vi spieghiamo tutti i trucchi per ottenere un pollo e patate in padella davvero coi fiocchi, morbido e succoso, con le patate ben cotte e saporite.
La ricetta è semplicissima e adatta anche ai meno esperti in cucina, basterà seguire tutti i passi e avrete un secondo piatto da leccarsi i baffi, facile e veloce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
Pollo e patate in padella, ingredienti e procedimento
Il pollo e patate in padella si può conservare in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 600 g di cosce e sovracosce di pollo
- 600 g di patate
- 200 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- 1 cipolla
- Origano q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la cipolla e affettiamola finemente, dopodiché prendiamo un tegame abbastanza grande, aggiungiamo un giro d’olio, sale e rosmarino, quindi la nostra cipolla a fette e lasciamola stufare a fuoco basso per circa 5 minuti.
Aggiungiamo ora i pezzi di pollo e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti, dopodiché sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Quando il vino sarà evaporato, uniamo anche le patate già tagliate a spicchi, copriamo con il coperchio e lasciamo andare per altri 5 minuti.
Ora, aggiungiamo l’origano e un bicchiere d’acqua, rimettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, fino a che il pollo e le patate non saranno perfettamente cotti, girando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco e impiattiamo il nostro pollo e patate con il sughetto ottenuto e portiamolo in tavola pronto da gustare ancora ben caldo.