Con un condimento speciale e speziato, il pollo alla cannella si rivela un secondo piatto molto sfizioso che si prepara in poche mosse con semplicità.
Chi ama le profumazioni intense e gli aromi speziati apprezzerà senz’altro questa ricetta, estremamente facile da fare, dal risultato originale e invitante.
I modi classici di condire il pollo prevedono mix aromatici a base di erbe e anche di spezie, ma in genere non c’è mai la cannella che solitamente si associa ai dolci per cui è molto usata per rilasciare la sua splendida profumazione. Ma la si può adoperare anche per insaporire piatti salati, e qui ne vediamo proprio uno: il pollo alla cannella. Di questa conosciutissima spezia sappiamo che ha un’origine molto antica e che apporta davvero tanti benefici per la nostra salute.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Le sue note tendono leggermente al dociastro e allo stesso tempo è presente un tocco pungente che la rende molto piacevole.
Si tratta di una spezia che tra le varie funzioni che svolge favorisce il dimagrimento bruciando grassi e zucchero e per questo è spesso inserita nelle diete per perdere peso.Prendendo ispirazione dalla cucina indiana dove è molto usata anche per quanto riguarda il salato, ecco un modo di accostarla al pollo per creare un sapore forte e avvolgente, di sicuro stuzzicante da provare.
Ingredienti e preparazione del pollo alla cannella
Dopo una rosolatura in olio il pollo viene condito con la cannella e un pò di miele, preferibilmente di acacia, più delicato e leggero, formando una crosticina in superficie molto appetitosa. L’abbinamento miele e cannella è presente anche in una ricetta perfetta per l’estate che sta per arrivare: il gelato da fare in casa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 kg di cosce di pollo
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Per prima cosa bisogna mettere le cosce di pollo a rosolare in padella da entrambi i lati con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio. Poi, salare, pepare e sfumare con il vino bianco.Lasciar evaporare, eliminare gli spicchi d’aglio e aggiungere la cannella e il miele, cospargere con la scorza di limone grattugiata, mescolare e lasciar cuocere a fiamma bassa coprendo con il coperchio per circa 25 minuti.
Il pollo dovrà risultare morbido e il fondo di cottura formerà un sughetto denso che lo avvolgerà creando quella crosticina dorata in superficie così buona.Non resta quindi che servirlo coprendolo con la salsina formata e gustarlo subito ben caldo. Da accompagnare con patate al forno o con riso, è una squisitezza.
Si può conservare in frigorifero per 1 giorno all’interno di un contenitore chiuso per poi riscaldarlo nuovamente in padella con solo un filo d’olio in aggiunta.