Vuoi risparmiare e mangiare il pollo senza spendere troppo? C’è un metodo veramente interessante che ti consente di fare entrambe le cose.
Per una cucina che vada sempre di più nella direzione della sostenibilità, così come per trovare un’ottima via di risparmio esistono i modi, basta conoscerli.
Il pollo è uno degli alimenti che sono più presenti nella nostra alimentazione. Suddiviso in cosce, petto, ali, sono tante le preparazioni a base di pollo che portiamo in tavola e con l’aumento generale di tutti i generi alimentari bisogna correre ai ripari.
Trovare soluzioni che ci consentano di risparmiare senza rinunciare a mangiar bene è essenziale con l’aumentare dei prezzi che non accenna ad abbassarsi.
Inoltre evitare gli sprechi è una regola da applicare sempre e il portafoglio rimarrà un pò più pieno.
Solitamente siamo abituati a comprare il pollo già suddiviso in parti. Si tratta certamente di una grande comodità e a volte avviene proprio perché non sappiamo esattamente come si taglia il pollo se lo compriamo intero, quale è il modo migliore e come conservarlo.
Ma la questione è più semplice di quello che si immagini. Ecco come si fa a tagliare un pollo nel modo corretto e sfruttarne tutte le sue parti.
Come suddividere un pollo intero nel modo migliore
Acquistare un pollo intero è sicuramente la scelta migliore perchè al chilo ha un prezzo inferiore rispetto a comprare tutte le parti singolarmente.
Inoltre guardandolo nel suo insieme si comprende lo stato in cui si trova, dall’aspetto possiamo capire la freschezza e le buone condizioni.
Per prima cosa bisogna fare un’incisione al centro dell’addome e tagliare le cosce. Poi si passa ad incidere il petto e con le dita sentire dove c’è la spina dorsale.
Quindi procedere a tagliare e ricavare le parti del petto mettendo da parte le alette. Per togliere la pelle dal petto bisogna tirare con le mani o aiutarsi con un coltello.
Tastando la giuntura possiamo continuare poi dividendo la coscia dalla sovracoscia. Non si deve buttare neanche il grasso in eccesso che può essere recuperato e servire.
Ridotto sul fuoco infatti può poi esser conservato in un barattolo di vetro e congelato ed essere usato come insaporitore in molte ricette.
Infine con le parti considerate comunemente scarti o ritagli basta fare un brodo (ecco la ricetta per farlo perfetto) e poi metterlo in un contenitore per cubetti di ghiaccio e congelarlo. Avremo i cubetti pronti all’uso quando occorre.
Con un pollo intero si possono fare davvero tante preparazioni e acquistando singolarmente ogni parte il costo sarebbe decisamente più elevato.