Il pollo aromatizzato è un gustoso secondo piatto che si prepara in padella. La carne risulta tenera e profumata per una ricetta che è una vera delizia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il costo di luce e gas nello scontrino, la protesta del ristoratore fa il giro del web
- Torta ai 12 cucchiai. Alta e soffice ha solo 160 calorie, buona a colazione
- Plumcake pistacchio e mascarpone. Un dessert davvero incredibile
Il pollo aromatizzato è un piatto semplice ma delizioso ideale da servire quando si hanno ospiti a cena e si vuole presentare un piatto elegante e buono, ma che non ci faccia perdere troppo tempo dietro ai fornelli.
Preparato in padella, il pollo assume un attraente colore ambrato ma la carne resterà tenere e succosa. Ad accompagnate il pollo poi una salsa deliziosa che andrà ad esaltare il sapore e rendere impossibile non fare la scarpetta finale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pollo agli aromi
Con la cottura in padella c’è un trucco, o meglio un ingrediente semplicissimo, per ottenere la carne tenerissima ovvero il latte, che sarà la base anche della nostra salsa.
INGREDIENTI
- 700 gr di petto di pollo in un pezzo
- 1 litro di latte
- 300 ml di brodo vegetale
- 150 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 2 carote
- Un cucchiaio di aceto balsamico
- Una costa di sedano
- Un rametto di rosmarino
- Origano qb.
- Due foglie di salvia
- Sale e pepe qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Farina qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare il pollo aromatizzato iniziate lavando ed asciugando il petto di pollo. Versatelo in un recipiente e copritelo con il latte, quindi aggiungete sale e pepe e fate marinare un’ora in frigorifero.
Nel frattempo, pelate le carote, lavatele e sminuzzatele finemente, fate poi lo stesso procedimento per la cipolla poi con la costa di sedano e mettete da parte. Trascorso il tempo necessario sgocciolate il petto di pollo e tamponatelo con carta assorbente.
Legate insieme salvia e rosmarino, spennellate il pollo con l’olio, salatelo e pepatelo a piacere, quindi disponetelo in una casseruola con un po’ di olio evo. Fate rosolare il pollo a fuoco dolce su tutti i lati, poi unite le verdure e gli aromi e fate soffriggete tutto delicatamente.
Quando il pollo avrà preso colorito aggiungete il brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere 10 minuti girando a metà cottura. Quindi sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare l’alcool e coprite nuovamente con il coperchio per completare la cottura ancora per 15 minuti con fiamma al minimo e sempre mescolando di tanto in tanto.
Al termine togliete il coperchio e fate addensare il sugo, aggiungete l’origano ed un altro po’ di pepe macinato. Togliete il petto di pollo, posizionatelo su un tagliere, con un mixer ad immersione frullate le versure e setacciatele. Aggiungete la salsina ottenuta al pollo ancora caldo.